Digital-News.it Logo

Mediaset Distribution: il futuro del Biscione tra Africa e Medioriente

News inserita da:

Fonte: Finanza e Mercati

E
Economia
Il made in Mediaset è pronto a conquistare le televisioni africane e mediorientali. E se l'Europa Occidentale rappresenta per il Biscione il mercato di riferimento in termini di fatturato, lo sviluppo futuro è proprio in queste nuove macro aree di business. A illustrare la strategia estera di Mediaset Distribution, holding che esporta fuori dall'Italia i prodotti televisivi del gruppo a favore delle principali emittenti di tutto il mondo, è il direttore vendite Patricio Teubal.
 
Tirando le somme all'indomani del Miptv, il festival internazionale della televisione di Cannes, uno dei maggiori eventi mondiali per l'acquisto e vendita di nuovi programmi, Teubal ha spiegato che «al di là dei confini nazionali è l'Europa dell'Est, l'area nella quale si chiudono il maggior numero di contratti, anche se l'America Latina e l'Asia sono i mercati che negli ultimi anni si stanno sviluppando velocemente (soprattutto Giappone e Iran)». Tuttavia, la nuova mission del gruppo è quella di «penetrare nuovi mercati» e tra questi, appunto, l'Africa e il Medioriente. «Negli ultimi mesi - ha aggiunto - abbiamo venduto all'estero alcune tra le serie più popolari andate in onda sulle reti del gruppo. Tra queste, Distretto di polizia e Ris in Spagna, Centovetrine e Vivere in Canada e Georgia. Grande successo ha riscontrato Il Capo de Capi che è stato venduto in Giappone, America Latina, Scandinavia ed Europa dell'Est».
 
Teubal (nella foto) non ha dato indicazioni temporali, ma, alla luce dell'andamento 2009, è comunque ipotizzabile pensare che l'affondo tra Africa e Medio Oriente avvenga dal 2010. In questo scenario, il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi (vice presidente) continuerà per ora a consolidare sui mercati core le proprie quote di mercato, controllando i costi e sostenendo in Italia i progetti nel settore della pay per view già in decisa crescita nel 2008 con ricavi pari a 403,7 milioni (+78%) e 2,9 milioni di carte attive (da 2,1).
 
Nel 2008, Mediaset ha tagliato il dividendo a 0,38 euro rispetto agli 0,43 euro pagati negli ultimi tre esercizi. L'utile netto di 459 milioni, è calato del 9,4% rispetto al 2007, il margine operativo lordo si è attestato a 2,144 miliardi (da 2,166) e l'ebit a 984,6 milioni (da 1,149 miliardi).
 
Sofia Fraschini
per "Finanza e Mercati"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013
  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012