Digital-News.it Logo

Nozze fallite tra le tv spagnole, si fermano i negoziati tra La Sextra e Cuarto

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
I gruppi Prisa (editore tra gli altri dei quotidiani El Pais e Cinco Dias) e Mediapro (giornale Publico), hanno definitivamente interrotto le trattative in corso che avrebbero dovuto portare alla fusione delle due emittenti televisive Cuatro e La Sexta.

Fonti di mercato riferiscono che le negoziazioni sarebbero fallite perchè la Tv che fa capo a James Roures avrebbe voluto pesare finanziariamente di più, ma soprattutto avere pieni poteri nella jv. Due condizioni capestro che la famiglia Polanco, principale azionista di Prisa, non ha ovviamente accettato nonostante l'elevato indebitamento del gruppo, pari a oltre 5 miliardi di euro.

«Ora - dichiara a II Sole 24 Ore un analista del settore - si riaprono i giochi»  Nel senso che il mancato matrimonio Cuatro-La Sexta ripropone il problema di aggregare alcune delle principali emittenti televisive spagnole, essendo il mercato sovraffollato, oltre che alle prese con una crisi economica che ha falcidiato (-40-50%) il fatturato pubblicitario. Come a dire che è obbligatorio stringere delle alleanze per beneficiare dell'effetto-taglia positivo che ne deriva, rispetto alla concorrenza.

È dunque in questa ottica che tutti stanno parlando con tutti. E non sfugge certo a questa "regola" Telecinco, l'emittente spagnola che fa capo al gruppo Berlusconi, attenta a trovare soluzioni in un mercato in piena evoluzione dato anche che dal primo gennaio 2010 l'emittente pubblica Tve rinuncerà alla pubblicità e che venerdì della prossima settimana il consiglio dei ministri approverà la tdt a pagamento che rivoluzionerà le abitudini della clientela.

Quali gli scenari più probabili? Difficile dire, perchè le trattative Cuatro-La Sexta hanno bloccato per alcuni mesi le mosse delle altre emittenti. Secondo indiscrezioni raccolte negli ambienti finanziari spagnoli, non si esclude che ci possa esse-re un abboccamento tra la Cuatro e Telecinco, con l'aggiunta dell'operatore tic Telefonica, da tempo interessato (insieme alla francese Vivendi) alla piattaforma Digitala. Nel senso che potrebbe essere creata una "neweo" in cui fare confluire i business sinergici al successo di questa alleanza. A caccia di partner è ovviamente anche Antena 3 (nel cui capitale figura De Agostini), oltre alle cosiddette emittenti minori, comprese quelle regionali.

In ogni caso, sempre secondo fonti di mercato, un consolidamento del settore è più che mai necessario, tanto più se si intende frenare l'arrivo di investitori stranieri, vedi Rupert Murdoch che ha nell'ex presidente Aznar un prezioso consulente e alleato.

Michele Calcaterra
per "Il Sole 24 Ore"
(8/8/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanza

    Estate, i genitori sono al mare, la casa è libera. Un invito a vedere la tv. Il primo approccio di un ragazzo con la ragazza che gli piace. Peccato che la tv estiva sia piena di repliche o di programmi non troppo interessanti, tanto che lei finisce per addormentarsi... Così il nuovo promo di Sky Cinema, che gira suoi canali social, racconta la ricca programmazione estiva dei canali cine...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 agosto 2015
  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter

    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011