Digital-News.it Logo
Foto - Gruppo Mediaset, approvati i risultati dei primi nove mesi 2017

Gruppo Mediaset, approvati i risultati dei primi nove mesi 2017

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Ricavi netti: 2.532,8 milioni di euro
Risultato operativo (Ebit): 194,7 milioni di euro
Utile netto: svolta in positivo a 35,9 milioni di euro
Ascolti tv: le reti Mediaset leader sia in Italia che in Spagna
In Italia, Canale 5 prima rete sul target commerciale in tutte le fasce orarie


Gruppo Mediaset, approvati i risultati dei primi nove mesi 2017Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato le informazioni periodiche finanziarie aggiuntive del Gruppo al 30 settembre 2017: nove mesi che registrano un andamento decisamente più brillante rispetto al corrispondente periodo del 2016.


In particolare, sia l'aumento della quota di mercato pubblicitario sia il calo dei costi operativi anticipano le previsioni del piano Mediaset 2020 presentato al mercato nel gennaio 2017. Ne consegue un netto trend di crescita in termini di Risultato operativo, di Risultato netto e di generazione di cassa caratteristica. Il Risultato netto, in particolare, segna una svolta in positivo.

L'andamento del Gruppo è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti ammontano a 2.532,8 milioni di euro rispetto ai 2.563,9 milioni dei primi nove mesi 2016. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1.832,2 milioni di euro rispetto ai 1.853,0 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 701,3 milioni di euro rispetto ai 711,7 milioni del 2016.
    Su questi valori ha inciso l'inatteso rallentamento dei mercati pubblicitari sia in Italia sia in Spagna. I ricavi pubblicitari lordi di Mediaset España si sono attestati a 689,2 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto ai 693,0 milioni dell?esercizio precedente. In Italia - dove secondo gli ultimi dati Nielsen la raccolta del settore nel periodo gennaio-agosto rispetto al 2016 risulta in calo del 4,0% - i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset sono al contrario cresciuti passando da 1.411,8 milioni di euro dei primi nove mesi 2016 a 1.423,3 milioni, in netta controtendenza (+0,8%).
  • I costi operativi complessivi di Gruppo calano del 7,7% (passando da 2.534,4 milioni di euro del 2016 a 2.338,1 milioni di euro), in netto anticipo rispetto al piano Mediaset 2020. In Spagna i costi totali sono calati del 4,6% passando da 541,0 milioni di euro a 516,1 milioni di euro. In Italia la diminuzione è ancora più decisa: i costi sono in calo dell?8,6% e passano da 1.994,2 milioni di euro a 1.822,8 milioni di euro.
  • Il Margine operativo lordo (Ebitda) cresce a 957,9 milioni di euro rispetto agli 892,9 milioni del 2016.
  • Il Risultato operativo (Ebit) di Gruppo è positivo per 194,7 milioni di euro rispetto ai 29,5 milioni dello scorso anno. In Italia l'Ebit è pari a 9,4 milioni di euro rispetto ai -141,2 milioni del pari periodo 2016. In Spagna il dato è positivo per 185,2 milioni di euro rispetto ai 170,7 milioni di euro dei primi nove mesi 2016.
  • Il risultato netto di Gruppo segna una decisa inversione di tendenza, chiudendo in positivo a 35,9 milioni di euro rispetto alla perdita pari a -118,0 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2016.
  • L'indebitamento finanziario netto è passato dai 1.162,4 milioni di euro del 31 dicembre 2016 ai 1.395,8 milioni di euro del 30 settembre 2017.
    Sulla variazione hanno inciso investimenti a fronte di aggregazioni d'impresa, partecipazioni e altri asset strategici (Studio 71, LCN20, Radio Subasio, Radio Aut, operazioni di M&A del Gruppo EI Towers) per complessivi 75,3 milioni di euro, ai quali si aggiungono esborsi di cassa delle controllate Mediaset España e EI Towers relativi a piani di riacquisto azioni proprie (139,5 milioni di euro) e distribuzione dividendi (175,6 milioni di euro).
    La generazione di cassa caratteristica delle attività in Italia e Spagna è in deciso miglioramento, 151,0 milioni di euro, rispetto a quella dei primi nove mesi 2016 pari a 69,3 milioni.
  • Ascolti televisivi. Nei primi nove mesi 2017 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul pubblico 15-64 anni con il 32,9% di share nelle 24 ore e con Canale 5 rete italiana più vista in tutte le principali fasce orarie. In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 29,1% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista sia nel totale giornata (13,6%) sia in prima serata (13,8%).

Si comunica inoltre che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Mediaset di Videotime S.p.A., società controllata al 99,2% circa. L'operazione si inquadra nell?ambito del processo di semplificazione della struttura societaria del Gruppo.  In base alle situazioni patrimoniali al 30 giugno 2017 e al numero di azioni delle società partecipanti alla fusione (al netto delle azioni proprie), il rapporto di cambio è stato fissato in n. 0,294 azioni di Mediaset per n. 1 azione di Videotime. A seguito della fusione, Mediaset non aumenterà il proprio capitale sociale, in quanto il concambio delle azioni di proprietà dei soci di minoranza sarà servito con azioni proprie di Mediaset, in forza dell'autorizzazione rilasciata dall'Assemblea dei soci di Mediaset in data 28 giugno 2017.  La decisione di fusione sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione di Mediaset S.p.A. ai sensi dell'articolo 2505, comma 2, del Codice civile e dell?articolo 23 dello Statuto sociale. La documentazione relativa alla fusione sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, sul sito www.mediaset.it (sezione Corporate/Governance) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.it.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nell'ultima parte dell'esercizio l'andamento della raccolta pubblicitaria del Gruppo dovrebbe consentire di mantenere su base annua un andamento positivo rispetto all?esercizio precedente e di guadagnare quote di mercato pubblicitario sia nel comparto totale sia in quello televisivo.
Sulla base di tali aspettative - e dei risultati economici già ottenuti al termine dei nove mesi - si conferma l'obiettivo di conseguire al termine dell'esercizio un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Bbc festeggia oggi i suoi 90 anni tra scandali e perdita di fiducia

    La Bbc festeggia i suoi 90 anni, anche se il suo futuro è divenuto incerto, dopo il mega-scandalo legato al popolare “pedo-presentatore” Jimmy Savile. Era il 14 novembre del 1922 quando andò in onda la primissima trasmissione dell’emittente pubblica britannica. Per celebrare l’evento, sarà trasmessa in simultanea su tutte le frequenze radiofoniche della British Broadcasting Corporation una composizione creata da Damon Albarn, frontman dei Blur, il celebre gruppo pop britannico degli anni Novanta. ...
    S
    Satellite
      mercoledì, 14 novembre 2012
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012