Digital-News.it Logo

Gentiloni scrive alle tv: più canali sul digitale

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

Operatori televisivi, datevi «una mossa» sui canali digitali. Il ministro delle Comunicazioni prende carta e penna e scrive ai presidenti di Rai, Mediaset e Telecom Italia.

È trascorso «quasi un anno dall'incontro di Napoli», la seconda conferenza sul digitale terrestre, dove si annunciò anche la piattaforma unica denominata Tivù, poi mai realizzata.

«La svolta — incentrata su una nuova offerta di contenuti e programmi — purtroppo non c'è stata», scrive Paolo Gentiloni.

Che ricorda a Claudio Petruccioli. Fedele Confalonieri ed Enrico Parazzini l'intesa con la commissione Ue per gli incentivi ai televisori con i decoder integrati e l'accordo con la Rai per potenziare la copertura digitale.

Alcune regioni—Trentino Alto Adige e Piemonte — inoltre, «si candidano per esperimenti all digital». Tutto questo non basta.

In mancanza di un nuova offerta di programmi e contenuti digitali, infatti, «la transizione rischierebbe di nuovo di rallentare, con effetti negativi per il Paese e, innanzitutto, per chi, come Mediaset, ha lodevolmente realizzato tanti investimenti».

In attesa di conoscere le strategie aziendali, come richiesto nella parte finale della lettera, Gentiloni ha delineato le priorità per rilanciare la produzione di contenuti audiovisivi nazionali, intervenendo ieri alla presentazione del libro di Augusto Preta, "L'economia dei contenuti".

«L'obiettivo è la concorrenza, evitando l'esclusiva per tutte le piattaforme e a tempo indeterminato. Vanno rafforzati i diritti secondari dei produttori.  Il digitale — continua Gentiloni — non può essere la diffusione dei decoder; la percentuale di investimenti richiesta dalla legge a Rai  e Mediaset va allargata ad altri soggetti. E non è vero che la produzione si stia omologando a livello globale».

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai

    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti" è la nuova serie Rai prodotta dalla Lux Vide su una strana coppia di investigatori: suor Angela (Elena Sofia Ricci) e l'ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio). Niente di pi...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015