Digital-News.it Logo

All Music rallenta il ritmo: pi musica, meno investimenti

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Quando vai per mare e c'è burrasca, devi ridurre la velatura della barca e aspettare che tutto passi. Ecco, la situazione del gruppo Espresso sul fronte televisivo è un po' questa. Il momento per All Music, da un punto di vista pubblicitario, è di crisi. Ma non si abbandona la nave.
 
Il piano per la prossima stagione 2008-2009, perciò, non sarà di forti investimenti, cercando comunque un mantenimento delle posizioni, con grande attenzione ai costi, aumentando il peso della musica in palinsesto e rafforzando le sinergie con i brand del gruppo, da Deejay a Velvet, da Xl a m2o o Capital.
 
Con l'addio di Elisa Ambanelli (per lei si prospetta un ruolo in Endemol), non c'è più la figura di direttore di rete. Valentina Rizzato assume la responsabilità della produzione e del coordinamento tra le diverse aree: quella musicale, che fa capo ad Alioscia Bisceglia; quella grafica, guidata da Luca Parmigiani; il marketing e la ricerca, con Marta Kokosar, incaricata pure del rapporto con la concessionaria di pubblicità e con i suoi clienti.
 
All Music, tuttavia, sarà chiamata a risolvere un po' di problemi nelle prossime settimane: la raccolta pubblicitaria, curata da Manzoni, stenta a decollare. Nei primi cinque mesi del 2008, in base alle stime Nielsen, il canale ha incassato appena 8,6 milioni di euro, giù del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. Mtv, tanto per dire, ha raccolto 42,7 milioni, cinque volte di più. Una differenza inaccettabile e non giustificabile.
 
Non è, però, facile crescere in una congiuntura di mercato sfavorevole: anche Mtv, infatti, è calata del 9,2% nei primi cinque mesi del 2008. C'è poi la questione conti: tra un paio di giorni sarà nota la semestrale del gruppo Espresso. Ma, per esempio, nel primo trimestre 2008 il risultato operativo di All Music è stato negativo per 2,3 milioni di euro (contro gli 0,6 milioni del 2007), con costi operativi saliti del 17,7%, mol a -1,2 milioni e un fatturato in calo dell'8,9%.
 
Un quadro preoccupante che ha consigliato a tutti un cambio di rotta. La Ambanelli, come detto, lascia e approderà in altri lidi, mentre su All Music si trasferisce il modello Benedetto: nel senso che l'a.d. del gruppo Espresso, Marco Benedetto, sarà sempre più al centro delle strategie, con responsabilità, invece, più diluite sugli altri manager (in passato, per esempio, Pietro Varvello non è stato sostituito come a.d. di Elemedia, ovvero le radio del gruppo, come anche Giandomenico Zanini, ex a.d. della concessionaria Manzoni).
 
Dal punto di vista della linea editoriale, per Ali Music si prospetta una stagione con più musica, classifiche e concerti. Quanto agli scambi e alle sinergie di gruppo, confermatissima la versione tv di Deejay chiama Italia, programma radiofonico con Linus e Nicola Savino, mentre Extra, trasmissione di multimedialità e videoarte, vedrà in video Alessio Bertallot e Stefano Fontana, voci di Radio Deejay.
 
Comunque Espresso non esce dalla tv: All Music è un marchio forte, con un suo valore specifico. E le frequenze, in un'ottica digitale terrestre, danno al gruppo l'opportunità di fare da carrier per altri cinque canali nazionali. Un asset tecnologico, quindi, con buone possibilità, future, di reddito.
 
Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"
(22/07/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Ancelotti nuovo opinionista di Sky Sport per la Champions League

    Insieme a tutta la Serie A, la Serie bwin, la ricca offerta di calcio di SKY Sport per la stagione 2011/2012 comprende anche tutta la UEFA Champions League in diretta e in Alta Definizione, fino alla "notte" della finale di maggio all'Allianz Arena di Monaco, con la novità clamorosa di Carlo Ancelotti in studio con Fabio Caressa, Paolo Rossi & Luca Vialli. Carlo Ancelotti da allenatore a commentatore di Sky?"La considero un&rsq...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2011
  • VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero weekend completo di programmazione, tutt'ora in corso, una strana presenza ha sorvolato sabato e domenica le coste toscane di
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013
  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso

    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022