Digital-News.it Logo

Il Futuro in video utenti, ma 50% degli italiani ignora Internet

News inserita da:

Fonte: Apcom

I
Internet e Tv
Il futuro della televisione è nei contenuti digitali prodotti dagli utenti stessi, anche se il 50% degli italiani non usa Internet. E' questa la tesi prevalente tra i partecipanti alla seconda edizione di Tv Digitali, convegno dedicato alle prospettive e alle opportunità sulle quali si deciderà lo sviluppo della comunicazione televisiva digitale.

Dal Reality alla Digital Fiction, dai Videoblog ai Mondi Virtuali, dalla Reclame agli User Generated Advertising. Scenari avveniristici che trovano le prime applicazioni in siti Internet come YouTube, ma anche nei meno noti Babelgum, Joost, Mojoflix, Mogulus e gli italiani IntrudersTv e RobinGood.

"In Italia la tv analogica gratuita ha storicamente un'offerta molto ampia che non ha pari all'estero - ha affermato Gianluigi Ferri, organizzatore del convegno -, ma questo non frenerà più di tanto lo sviluppo delle webtv. Il futuro sarà segnato dalla formazione di comunità d'interesse che si scambieranno contenuti senza togliere completamente spazio all'evento televisivo classico".

Resta il fatto che gli investitori pubblicitari stentano a spostare i propri soldi su Internet anche perché, secondo una ricerca della Camera di commercio di Milano presentata in occasione del convegno, un italiano su due dichiara di non utilizzare mai telefonino e Internet. Sono per lo più le donne a non utilizzare la Rete (58%), quota superiore a Milano. Uno su quattro consulta Internet per leggere i siti dei giornali on line.

L'11% utilizza la rete per scaricare film e musica gratuitamente. A Napoli è ben superiore la quota (3%) di chi scarica da Internet a pagamento, a Milano e Roma nessuno paga. E comunque, per un intervistato su tre l'uso di Internet è aumentato rispetto allo scorso anno. Più è bassa l'età e più è alto il titolo di studio più aumenta l'uso di Internet. A Roma sono soprattutto i ragazzi fino ai 25 anni ad utilizzare la Rete, più di uno su tre da 3 a 8 ore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023