Digital-News.it Logo

Tv mobile: la Ue da la scossa per lo standard Dvb-h

News inserita da:

Fonte: Quomedia

M
Mobile Tv
La commissione europea vuole favorire il decollo della televisione mobile nei 27 stati membri e incoraggiare lo standard Dvb-h, quello che la Rai pochi giorni fa ha deciso di abbandonare. La commissione ha identificato tre fattori per il successo della tv mobile: norme comuni e interoperatività, spettro radioelettrico e un ambiente regolamentare favorevole.
 
"La radiodiffusione mobile costituisce un'opportunità eccezionale che deve permettere all'Europa di mantenere e rafforzare la sua leadership nell'ambito delle tecnologie e dei servizi audiovisivi mobili? ha dichiarato Viviane Reding commissaria dell'Unione europea responsabile della Società dell'informazione e dei media. Il tasso di penetrazione della tv mobile si avvicina al 10% in Corea del Sud; in Italia è all'1% ed è il mercato più sviluppato dell'Ue.

La cifra d'affari di questo mercato potrebbe raggiungere i 20 miliardi di euro nel 2011 mentre il numero dei telespettatori mondiali previsto sarebbe di 500 milioni.

?L'Europa sta vivendo un momento decisivo. Possiamo diventare leader mondiali ? come è avvenuto nel settore della telefonia mobile grazie allo standard GSM sviluppato dall'industria europea ? o consentire ad altre regioni di appropriarsi della maggior parte del promettente mercato della televisione mobile. Non possiamo limitarci ad aspettare. È giunto il momento per l'industria e i governi europei di interessarsi alla televisione mobile" continua la Reding.

Il successo universale dello standard Gsm dimostra i vantaggi di una norma comune. Attualmente la norma Dvb-H ha già superato delle prove e lanci commerciali riusciti in 18 paesi europei.

Nelle prossime settimane la commissione preparerà l'iscrizione del Dvb-H sulla lista degli standard dell'Unione europea pubblicati nel giornale ufficiale incoraggiando ufficialmente la sua utilizzazione nei 27 stati. La Commissione ritiene che la televisione mobile è un servizio che sta nascendo e quindi dovrà beneficiare ?di un quadro regolamentare snellito?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Infinity, il nuovo servizio OTTV sta arrivando - Teaser

    Preparatevi a vivere emozioni senza fine. Sta per arrivare Infinity. A volte basta un attimo nella vita per capire che sta accadendo qualcosa di straordinario. È un breve attimo... Un istante di rivelazione. E in quell'attimo emozioni come paura... ...Commozione... ...Passione... gioia... Ci pervadono come se fosse la prima volta... Senza limiti, senza confini e senza legami. Solo allora potremo aprire gli occhi... per accorgerci che il mondo di prima non è più lo stesso e convincerci finalmente di essere infiniti. Per m...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 26 novembre 2013
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Il promo di Undici, il nuovo talk show del lunedì di Italia2 con Pierluigi Pardo

    Premium Football Club, il talk show sportivo del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo e in onda nella scorsa stagione in chiaro per tutti su Premium Calcio si trasforma in ''Undici, il calcio a schema libero''. A partire da lunedì 17 Settembre infatti alle 21.30 su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre) sarà al via il nuovo approfondimento curato dalla redazione Sport Mediaset. "Undici" sarà un talk show calcistico che oltre ai classici approfondimenti sui temi del campionato e delle coppe europee...
    S
    Sport
      mercoledì, 12 settembre 2012