Digital-News.it Logo

Sky Cinema Classics, conversazione tra Freda e Tornatore

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
Giuseppe TornatoreNel 1996 Giuseppe Tornatore realizzò una lunga intervista video con uno dei padri dei film di genere, Riccardo Freda. La Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con SKY Cinema, ha proposto 40 minuti di quella intervista con molti materiali inediti.
 
?Conversazione tra Riccardo Freda e Giuseppe Tornatore?, dopo la proiezione alla Festa del Cinema di Roma di sabato 20 ottobre, sarà trasmessa su SKY Cinema Classics venerdì 26 ottobre alle ore 22,30 e a seguire due film diretti da Freda: Estratto dagli archivi segreti della polizia di una capitale europea alle ore 23,25 e L?iguana dalla lingua di fuoco alle ore 00,55.
 
Due generazioni di registi a confronto in un bar di Parigi, con il maestro Freda, uomo dal carattere difficile scomparso a 90 anni nel 1999, che racconta al giovane Tornatore la sua lunga esperienza di regista, ?anche se la mia vera professione era quella di scultore ? precisa- In ?Maciste alla corte del Gran Kahn? ogni pezzo di statua è opera mia?. ?Devo ammettere che mi piaceva il cinematografo anche perché guadagnavo un sacco di soldi ? commenta onestamente ? Ero il regista più pagato d?Italia. Oggi che non faccio più film ? prosegue - non mi manca niente, anche perché gli attori li detestavo e il cinema è un mondo deteriore, curioso con una rivalità esasperata?.
 
Freda, autore di 37 film (?ero molto veloce a girare perché non guardavo il copione. I film dell?orrore li ho fatti al massimo in 2 settimane?) ha attraversato diversi generi: dalla trasposizione di classici letterari sul grande schermo (da un racconto di Puskin nasce Aquila nera -1946- e da Victor Hugo I miserabili - 1948), al peplum (Teodora ? L'Imperatrice di Bisanzio, 1954), al poliziesco (Trappola per l'assassino, 1966), arrivando ai film di Maciste (Maciste alla corte del Gran Khan, 1961, e Maciste all'Inferno, 1962).
 
Ma Riccardo Freda è considerato il padre del cinema horror in Italia: ?Stavo sempre nell?ufficio di Donati e Carpentieri ? spiega a Tornatore - con cui avevo fatto molti film. Un giorno chiacchierando proposi loro di fare un film dell?orrore, avrei portato il giorno dopo un soggetto scritto e inoltre avevamo già l?attrice (Gianna Maria Canale) e i teatri di posa. Allora chiamammo Lombardi, che ebbe un barlume di chiaroveggenza e così nacque ?I Vampiri?, il primo horror italiano che fu macellato dalla censura?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Turchia, la giornalista Seda Selek sviene in diretta tv

    E' svenuta e caduta a terra durante la diretta televisiva. Brutto quarto d'ora per la giornalista turca Seda Selek di Kanal 24. Durante la trasmissione la cronista si è sentita male ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Seda Selek, che ora sta bene, ha raccontato di aver avuto problemi di salute nei giorni precedenti e che probabilmente ha perso i sensi per una diminuzione della pressione sanguigna
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 luglio 2012
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011