Digital-News.it Logo

Sky risponde al pezzo di Fabio Fazio su 'La Stampa'

News inserita da:

Fonte: La Stampa

S
Sky Italia

Tullio Camiglieri, Direttore delle Comunicazioni e Relazioni Esterne Sky Italia risponde sul numero odierno della Stampa all'articolo "Il satellite non salverà la tivù" apparso sullo stesso quotidiano nella giornata di ieri.

Fabio Fazio"Dalla lettera di Fabio Fazio di ieri sulla Stampa si evince che il conduttore non sa bene cosa sia la tv via satellite e cosa la pay tv, due realtà non necessariamente coincidenti.

La riflessione più amara è che Fazio parli di questa realtà più per sentito dire che per esperienza diretta. Lui la guarda per vedere le donne nude e le partite della Sampdoria, questo è chiaro.

Gli italiani invece la scelgono per tutti quei contenuti che difficilmente troveranno spazio nella programmazione delle televisioni generalista, come i film di Michael Moore o di Sabina Guzzanti trasmessi dai canali di cinema di Sky; le immagini inedite girate nella stazione di Bologna pochi istanti dopo l'esplosione della bomba, trasmesse da History Channel nell'anniversario della strage; il documentario sul caso Rosselli, un delitto italiano, prodotto con il contributo della Fondazione Rosselli e con gli interventi di storici italiani e internazionali, un programma che pubblico e critica televisiva hanno ampiamente elogiato; le dirette di RaiSat dalla mostra del cinema di Venezia e dalla festa di Roma. Ma la lista sarebbe talmente lunga che preferisco fermarmi qua.

Un'altra cosa che abbiamo capito è che Fazio rimpiange Telepiù. Meno male che il conduttore non ha mai avuto responsabilità manageriali, visto che quel modello di tv che rimpiange è drammaticamente fallito: ha dilapidato migliaia di miliardi e ha rischiato di mettere sul lastrico centinaia di lavoratori.

È vero, molti dei canali diffusi dalla pay tv trasmettono anche pubblicità: esattamente come avviene in tutto il resto del mondo, visto che il costo dell'abbonamento, che parte dai 15 euro al mese, non sarebbe sufficiente da solo a garantire la qualità di programmazione dei 150 canali che oggi sono disponibili su Sky.

Ma è giusto ricordare che, in particolare sui canali Premium, la pubblicità non interrompe i film o gli eventi sportivi in continuazione, come accade invece sulle reti in chiaro. Riguardo alla paytv, quattro milioni e duecentomila abbonati possono testimoniare ogni giorno che l'offerta non si limita alle «donne nude e alle partite della Sampdoria».

Caro Fazio non consideri gli italiani così fessi, se non altro lo faccia per rispetto alla sua intelligenza."

Tullio Camiglieri
Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Sky Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''

    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011
  • Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra

    Avete mai visto i luoghi dove i giornalisti accreditati per seguire una edizione delle Olimpiadi passano buona parte della loro giornata? Non certamente sui campi di gara, ma all'interno dello spazio all'IBC che viene riservato ad ogni broadcaster ufficiale, come ad esempio Sky Sport per i Giochi in corso a Londra. Grazie alla simpatia e alla verve di Carlo Vanzini, siamo riusciti ad osservare dall'interno questi spazi, assaporando l'entusiasmo e la passione che contraddistinguono - anche solo guardando il ...
    S
    Sky
      sabato, 04 agosto 2012
  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova grafica. Di seguito il comunicato letto in diretta ieri sera che ha annunciato la novità: "Da questo momento come avete visto Rai News adotta il formato d'immagine 16:9, lo stesso orma...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011