Digital-News.it Logo

The Singing Office - il reality sbarca in ufficio a partire da maggio

News inserita da:

Fonte: Corriere.it

S
Sky Italia

Singing Office«Questa è la storia di uno di noi, anche lui nato per caso in via Gluck...». Con il bicchierino del caffè in mano, nella saletta ristoro per i dipendenti, Roberto canta a squarciagola l'inno del suo idolo Celentano, a cui, per via dei dentoni, somiglia anche un po'. Roberto è un MNP Consumer, sigla misteriosa che nasconde uno dei lavori più diffusi e meno esaltanti: convincere il cliente riottoso a non cambiare operatore telefonico.

Quando non ne può più, se la fila alla macchinetta, e vai con Adriano. La sua collega Elisabetta, laureata in psicologia, single e carina, in corridoio gorgheggia Whitney Houston, Greatest Love Of All. Nell'ufficio accanto Eleonora volta le spalle alla scrivania e alle carte quotidiane, e con voce stentorea imita Mina: «Sei grande, grande, grande e come te sei grande solamente tu». Parole certo non dirette al suo boss. Il quale peraltro, anziché licenziare in tronco quel reparto canterino, applaude benevolo, anzi li incoraggia a stornellare di tutto e di più. Perché stavolta ne va del buon nome della ditta. Nel caso la Vodafone di Corsico, in questi giorni trasformata in una succursale di Sanremo Giovani con frotte di dipendenti tra i 20 e i 40 anni a far la coda per i provini della più impensabile delle gare: battere le società rivali non colpi di bilancio ma di canzoni, e vincere il trofeo di azienda più entertaining dell'anno.

Benvenuti a The Singing Office, nuovo reality aziendal-canoro, in onda dal prossimo 6 maggio su Sky Vivo. Un'idea, anzi un format come si dice, inventato dalla tv pubblica olandese, esportato con successo in Australia, ora in produzione in Germania, Usa, Ucraina, Svizzera. E naturalmente in Italia. Paese, com'è noto, di navigatori, imitatori e cantautori. Il gioco, di questo si tratta, funziona così: alcune grandi aziende, ciascuna rappresentata da cinque collaboratori, gareggiano di volta in volta cantando e ballando su un brano musicale molto noto, con tanto di adeguata coreografia. La squadra vincitrice parteciperà alla finale dove la giuria (Amanda Lear, Sergio Sgrilli, Jessica Polski) incoronerà l'azienda più «spettacolare».

«Un modo divertente per smitizzare la sacralità dell'ufficio e stimolare chi lavora a mettersi in gioco diversamente ? spiega Stefano Orsucci, direttore di Sky Vivo ?. Abbiamo lanciato la sfida e subito molte importanti società l'hanno accolta. Perché alla fine siamo tutti impiegati e tutti artisti». «Un'idea bellissima che rientra nella nostra filosofia di valorizzare le passioni di chi lavora con noi ? conferma Michele Verna, direttore Risorse Umane di Vodafone ?. Un elemento di motivazione e di aggregazione dove non conta il grado ma la personalità. Noi siamo un'azienda di servizio, se i nostri dipendenti sono più soddisfatti lo saranno anche i nostri clienti».

Di scena nella prima puntata del nuovo reality, condotto da Marco Liorni, Vodafone contro Enel. Poi toccherà alla Philips, all'ATM-Milano, all'Unicredit, a Microsoft, all'Henkel, all'Antoniano di Bologna... L'Alitalia, che in un primo tempo aveva accettato, poi vista la situazione poco allegra, ha reputato fuori luogo il canta che ti passa e saggiamente si è ritirata. Intanto, se il programma avrà successo, per le prossime edizioni si pensa di allargare il tiro a enti e istituzioni quali i vigili del fuoco, carabinieri, polizia e persino a frati e monache.

Che di canto, si sa, se ne intendono. D'altra parte, la conferma che stornellare sul luogo di lavoro è ormai tendenza viene da You Tube, dove i video dei maestri cantori del desk si moltiplicano a ritmi allarmanti. Forse per crescente distacco (una volta si chiamava alienazione) da mansioni sempre meno coinvolgenti, forse per ludica protesta contro un'occupazione sempre più precaria fatto sta che le vocazioni dilagano.

E nel prossimo film di Virzì, Tutta la vita davanti, Sabrina Ferilli dirige un call center come fosse la casa del Grande Fratello, tra esibizioni, nomination, espulsioni. Perché in mancanza di realtà tutto ormai è «reality». Sulla porta di uno degli uffici canterini un omino di Altan sintetizza genialmente come va mondo: «Non so da dove vengo, non so chi sono, ma so che voglio andare su You Tube».

Giuseppina Manin
per "Corriere.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore

    Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Nest di Pechino. E la squadra azzurra capitanata da Arianna Fontana si gode la festa prima del ritorno in Italia. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Fontana, Inno di Mameli

    Non ci si abitua mai a salire sul podio e Arianna Fontana, l’azzurra più medagliata dei Giochi Invernali insieme a Stefania Belmondo, non nasconde la propria emozione e il proprio orgoglio per la medaglia d’oro nei 500 metri ai Giochi Invernali di Pechino 2022. E che bellezza sentire risuonare l'Inno di Mameli nel cielo di Pechino. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme a...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022