Digital-News.it Logo

'Boris', su Fox arriva la fiction che prende in giro la televisione

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sky Italia
Il cast di 'Boris'C'è l'attricetta raccomandata che non vuole rivelare l'età; c'è l'attore mitomane che gigioneggia come un divo d'altri tempi; c'è il regista isterico che urla e strepita contro gli attori «cani»; c'è l'assistente alla regia, anche lei isterica, ma l'unica che lavora davvero, E poi il delegato di produzione cialtrone, il direttore della fotografia troppo pigro, lo stagista incapace... È una troupe scalcinata, la protagonista di «Boris», la prima fiction realizzata da un canale satellitare: prodotta da Wilder, va in onda su Fox Channel Italy (canale 110 di Sky) da lunedì prossimo alle 23, per 14 episodi.
 
Una fiction nella fiction. Sì perché «Boris» (così si chiama il pesciolino rosso, mascotte della troupe) racconta il dietro le quinte di un set televisivo. Protagonisti, Pietro Sermonti, Antonio Catania, Caterina Guzzanti, Ninni Bruschetta, Carolina Crescentini, Alberto Di Stasio e Francesco Pannoflno, con la regia di Luca Vendruscolo. Ma, in ogni puntata, ci saranno anche le guest star come Giorgio Tirabassi, Luisa Ranieri, Cecilia Dazzi, Margot Sikabonyi, Roberto Herlitzka e Valerio Mastandrea.
 
Dice Vendruscolo: «In giro si vede fiction bella e brutta. Ma il fenomeno che volevamo stigmatizzare non era tanto la fabbrica della fiction in quanto tale, quanto il modo, tipicamente italiano, di lavorare senza amore. E non per colpa di chi lavora, ma per il prevalere del meccanismo sulle motivazioni auspicabili del fare».
 
Interviene il produttore Lorenzo Mieli: «Nel panorama televisivo è una proposta nuova,
non tanto per l'argomento che affronta, quanto per il linguaggio che usa. È una presa in giro del mondo della tv, certo, ma non solo una parodia: è una commedia con humor acido, cinismo, cattiveria».
E Sermenti, che i set di fiction importanti li frequenta da tempo, sottolinea: «Di attori come quello che impersono in questo caso ne ho. conosciuti parecchi: ho notato che, quando si arrabbiano, cominciano a parlare in terza persona. Per me ? prosegue -? non è stata tanto una fiction: in "Boris" ho sentito molta verità su quello che è la vita di un set. Mi sembrava di stare in un documentario o in un film di Cassavetes»
 
Molto soddisfatto Fabrizio Salini, direttore dei programmi di intrattenimento di Fox: «Un lavoro del genere sui nostri canali mancava. Naturalmente, rispetto alle fiction della tv generalista, "Boris" non aspira a raggiungere un pubblico particolarmente vasto, quello che va dai 4 agli 80 anni, ma una platea "profilata", che è poi tipica della tv satellitare. Ma anche per questo abbiamo avuto maggiore libertà nel confezionare il prodotto».
 
Emilia Costantini
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le coppe preziose (Champions, Europa e Conference) stanno tornando a Sky Sport!

    Dal 14 Febbraio su Sky Sport 7 squadre italiane pronte a sfidare tutti. Ufficiali le date degli ottavi di finale di Champions League. S'inizia a San Siro con Milan-Tottenham il giorno di San Valentino. La settimana dopo in campo Napoli (a Francoforte) e Inter (in casa col Porto) per l'andata. Ritorno l'8 marzo per il Milan a Londra, mentre l'Inter gioca a Oporto il 14 e il Napoli al 'Maradona' il 15. La squadra di Spalletti se la vedr&...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 gennaio 2023
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate, per tutti gli altri risparmiare è una scelta intelligente", recita lo slogan della banca.
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011
  • Spot - Il nuovo Pacchetto Family di Mediaset Premium a 19 Euro

    Euro RSCG Milano manda in onda Premium Family, il nuovo abbonamento Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 2 soggetti, on air da lunedì 12 settembre sui canali Mediaset. Mediaset Premium presenta il nuovo pacchetto "Family", che con 19 euro al mese accontenta tutta la famiglia: c'è il calcio per il papà, il cinema e le serie tv per la mamma, Disney Channel per i ragazzi e, inoltre, i d...
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 12 settembre 2011