Digital-News.it Logo

Le gaffe di Bulbarelli e l'entusiasmo di Bisteccone

News inserita da:

Fonte: Nuova Sardegna

S
Sport

Ti segui in tv tutto il tappone alpino del Tour, vedi le fatiche, i drammi della cadute, i ritiri, vedi anche l'impresa del danese Michael Rasmussen, per il quale Bulbarelli e Cassani esauriscono gli aggettivi, sottolineandone la magrezza, l'abilità in salita, la forza di pedalare sempre in testa, senza curarsi di chi sta a ruota e non concede un cambio.

Alla fine Rasmussen vince e conquista anche la maglia gialla. Cassani è entusiasta per l'impresa sportiva, mentre Bulbarelli sottolinea: «Non riesco ad essere partecipe. A me piacciono quelli che vincono; quelli che stravincono non so».

Ha fatto quattro ore di telecronaca per tirar fuori questo commento! Quando gioca alla roulette non cerca mai l'en-plein? Parlava tanto in telecronaca Bulbarelli da non accorgersi che doveva cedere la linea a Giampiero Galeazzi pronto, a Lucerna, per raccontare le gare di coppa del mondo di canottaggio. Un telecronista di razza, diretto, chiaro, competente. Fosse per lui gli azzurri dovrebbero vincere sempre. Se fosse possibile li spingerebbe.

Ma è tanto professionale da descrivere e puntualizzare i meriti degli avversari. Il canottaggio rimane la sua specialità, ma fosse più giovane e magro andrebbe benissimo, con la sua passione, per il ciclismo.

Dando per scontato che la Domenica Sportiva Rai avrebbe dato amplissimo spazio ai riti e alle promesse dei ritiri pre-campionato della serie A di calcio, d'obbligo seguire la finale di Coppa America tra Brasile e Argentina.

Condizionati, per il campionato italiano, dalle telecronache su satellite o in digitale, da telecronache standard e l'opinionista di turno a far da spalla, il racconto di Massimo Callegari, su Sportltalia, è stata un ritorno all'antico: una sola voce, un uso attento delle parole, nessuna retorica, nessun avverbio, competenza tecnica e tattica, notazioni statistiche introdotte con garbo e non come colonna portante della telecronaca. Un modo di fare questo mestiere che dovrebbe insegnare ai futuri telecronisti che la strada da seguire è proprio questa.

La Rai, Mediaset, Sky, La7, ci hanno abituato a telecronache a più voci, commenti da studio o dal campo. Sportltalia ha lasciato tutto lo spazio alla partita, un classico del calcio mondiale, limitandosi ad un commento essenziale, piacevole. Se le "grandi" televisioni guardassero con attenzione a quanto fanno le più piccole, forse ritroverebbero una linea di maggior rispetto per il telespettatore appassionato di calcio. Che non pende più dalle labbra del telecronista, ma è sempre più in grado di valutare se quel che gli viene raccontato è autorevole.

Luigi Coppola
per "Nuova Sardegna"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Ascolta lo spot radio di DAZN che annuncia l'arrivo su Tivusat!

    Il campionato di Serie A Tim è ai nastri di partenza, sabato 19 agosto i campioni d'Italia del Napoli apriranno le danze al Benito Stirpe di Frosinone, e c'è una novità per milioni di tifosi che vogliono seguire la propria squadra in tv. Dazn, che detiene i diritti tv di tutte le partite della Serie A, ha stretto una partnership anche con tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita.Questo per rendere lo sport, e non solo il calcio, sempre più accessibile ai tifosi, anche a coloro che ...
    S
    Sport
      lunedì, 14 agosto 2023