Digital-News.it Logo
Foto - Champions League: Juventus - Zenit e Lione - Fiorentina (tv Rai, Mediaset e SKY)

Champions League: Juventus - Zenit e Lione - Fiorentina (tv Rai, Mediaset e SKY)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Inizio in chiaroscuro per le formazioni italiane nel martedì europeo. L'Inter è riuscita ad espugnare lo stadio Spyro Louis di Atene grazie al punteggio di 2-0 rifilato al Panathinaikos (gol di Mancini e Adriano) male è andata invece alla Roma contro i modesti rumeni del Cluj che sono andati ad espugnare lo stadio Olimpico dopo  essere passati in svantaggio in quello che sarà anche il teatro della finalissima di questa edizione della Champions League.

Da seguire questa sera alle 20.45 le gesta di Juventus e Fiorentina, rispettivamente terza e quarta classificata dello scorso campionato che dopo essersi conquistato il pass per partecipare alla competizione più importante d'Europa a livello per club passando dai preliminari vorranno assolutamente farsi valere e andare avanti il più possibile nel torneo.

Il primo avversario della Juve sarà lo Zenit S. Pietroburgo , rappresentante di un calcio russo che si sta prepotentemente mettendo alla ribalta grazie anche alla vittoria dello stesso Zenit prima della Coppa Uefa e poi anche della SuperCoppa Europea ai danni dei campioni d'Europa in carica del Manchester United a fine agosto a Montecarlo.

"Considero lo Zenit una squadra di seconda fascia come noi - spiega il tecnico bianconero Ranieri -, e non di terza. Il calcio russo sta uscendo alla ribalta prepotentemente ma noi abbiamo esperienza e consapevolezza della nostra forza. Sono curioso di vedere cosa farà la Juve in Champions, come lo ero l'anno scorso in campionato. Ho a disposizione giocatori che hanno fatto la storia della Juve e vedo la giusta motivazione nello spogliatoio".

Per quanto riguarda la formazione Claudio Ranieri che deve rinunciare come nella sfida di campionato agli infortunati Zanetti e Zebina, sembra aver scelto la coppia offensiva di partenza che sarà composta da Alex Del Piero e David Trezeguet con Amauri e Iaquinta in panchina pronti a subentrare in caso di necessità. Rivoluzione anche in difesa fuori Mellberg e De Ceglie e dentro Legrottaglie, che va a ricomporre la coppia di centrali titolari insieme a Chiellini, e Molinaro, i quali contro i friulani non si erano seduti neppure in panchina.

La Juve punterà dunque sulla vecchia guardia: "Ho quattro attaccanti che stanno bene, quando devo scegliere chi gioca valuto tanti aspetti. Ho pensato di puntare su giocatori con più esperienza internazionale nelle partite più importanti, sono ragazzi che hanno sofferto negli ultimi due anni e che hanno fatto enormi sacrifici per tornare ai vertici della A e lottare in Champions. Li faccio giocare nella competizione che più si meritano. Del Piero come Boniperti? Per me Boniperti è stato un giocatore, il capitano e il presidente della Juve, l'ho paragonato a Del Piero per tutto quello che ha significato nella storia della Juventus".

Ad arbitrare la partita a Torino tra Juve e Zenit, sarà il belga Frank De Bleeckere, assistito dai connazionali Peter Hermans e Alex Verstraeten

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS - ZENIT S.PIETROBURGO:

JUVENTUS (4-4-2): 1 Buffon; 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 16 Camoranesi, 22 Sissoko, 18 Poulsen, 11 Nedved; 17 Trezeguet, 10 Del Piero. A disposizione: 12 Chimenti, 4 Mellberg, 7 Salihamidzic, 19 Marchisio, 20 Giovinco, 9 Iaquinta, 8 Amauri. All.: Ranieri.

ZENIT SAN PIETROBURGO (4-3-1-2): 16 Malafeev; 22 Anyukov, 4 Krizanac, 28 Puygrenier, 11 Sirl; 18 Zyryanov, 44 Tymoshchuk, 27 Denisov; 19 Danny; 10 Arshavin, 8 Pogrebnyak. A disposizione: 1 Contofalsky, 2 Radimov, 34 Khokhlov, 5 Dong Jin, 20 Fayzulin, 7 Dominguez, 31 Galysh. All.: Advocaat.

L'altro match che catalizzerà l'attenzione degli sportivi italiani sarà quello valido per il girone F tra il Lione e la Fiorentina che si giocherà in terra francese sempre alle 20.45

Cesare Prandelli alla vigilia dell'incontro che segna il ritorno della Viola in Champions è emozionato ma consapevole delle potenzialità che possono esprime i suoi: "Cosa non voglio dalla squadra?

Non dovremo avere paura di osare, dobbiamo affrontare la Champions con grande entusiasmo. Il Lione ha grande capacità di gioco e giocatori di grande personalità.

Dovremo avere ordine in campo e raddoppiare il più possibile gli avversari. Quando hai la palla devi fare il tuo gioco, se poi ci saranno difficoltà dovremo essere bravi a capire la gara
".

Da evitare assolutamente l'atteggiamento con cui i viola sono scesi in campo a Napoli domenica scorsa per la seconda giornata di Serie A. "Al San Paolo abbiamo capito dove abbiamo sbagliato. Avremo un atteggiamento completamente diverso e dovremo essere più concentrati possibile". Prandelli sta pensando anche a qualche novità tattica, non più il solito 4-3-3 ma spazio al 4-4-2: "In estate abbiamo lavorato su più moduli, vediamo un po', ma deciderò solo dopo l'allenamento di rifinitura. Io sono tranquillo, nessuna emozione particolare. La tensione poi salirà con l'avvicinarsi della gara. La squadra è però concentrata e questo mi dà tanta tranquillità".

Flowing l'allenatore del Lione in conferenza stampa di presentazione del match:  "Si tratta di un momento importante per il club e spero che i giocatori affrontino la gara con entusiasmo".

La gara di Lione tra l'Olympique e la Fiorentina sarà arbitrato da una vecchia conoscenza del calcio italiano lo svedese Peter Fröjdfeldt, ce lo ricordiamo ad esempio nella gara degli Europei tra Italia e Olanda quando convalidò il primo gol arancione viziato da un probabile fallo su Panucci. I guardalinee di stasera saranno Henrik Andrén e Magnus Sjöblom

A completare il tabellone si aggiungono Manchester Utd - Villareal e Celtic - Aalborg per il girone E, Steaua Bucarest - Bayern Monaco per il raggruppamento F, Porto - Fenerbache e Dinamo Kiev - Arsenal per il gruppo G; Real Madrid - Bate Borisov nel pot H.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LIONE - FIORENTINA

LIONE (4-3-3): 1 Lloris; 20 Reveillere, 3 Cris, 5 Bodmer, 4 Boumsong; 28 Toulalan, 8 Juninho, 17 Makoun; 14 Govou, 9 Fred, 10 Benzema. A disposizione: 30 Vercoutre, 32 Gassama, 6 Kallstroem, 15 Mensah, 7 Ederson, 39 Piquionne, 18 Pjanic. All.: Puel.

FIORNENTINA (4-3-3): 1 Frey; 14 Zauri, 2 Kroldrup, 3 Dainelli, 6 Vargas; 22 Kuzmanovic, 88 Melo, 18 Montolivo; 24 Santana, 11 Gilardino, 10 Mutu. A disposizione: 13 Storari, 20 Jorgensen, 19 Gobbi, 30 Almiron, 4 Donadel, 8 Jovetic, 29 Pazzini. All.: Prandelli.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY [qui il programma e i telecronisti], mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium [qui il programma e i telecronisti] sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

La programmazione di Rai Sport dedicata alla Champions per mercoledì 17 settembre prevede alle 20.35 su Raidue, il collegamento con lo stadio Olimpico di Torino per la diretta di Juventus-Zenit San Pietroburgo, con la telecronaca di Gianni Cerqueti e il commento tecnico di Salvatore Bagni.

Questa partita sara` trasmessa anche in HD sul digitale terrestre Rai nelle aree di Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d'Aosta.

Alle 22.45, sempre su Raidue, Paola Ferrari condurrà ?Un Mercoledì da Campioni?, per fare il punto su tutti i risultati della serata, con Marino Bartoletti e Daniele Tombolini alla moviola. Nel corso della trasmissione sarà possibile ascoltare da Torino la voce dei protagonisti della partita al microfono di Enrico Varriale e a seguire un'ampia sintesi di Lione-Fiorentina con il commento di Carlo Nesti.

Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

Manchester United FC - Villarreal CF - Old Trafford, Manchester
- diretta su BTV (57.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 5 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Celtic FC - Aalborg BK
- Celtic Park, Glasgow
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 6 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 4 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Steaua Bucure?ti - FC Bayern München - Steaua Stadium, Bucarest
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
-
diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Olympique Lyonnais - ACF Fiorentina
- Stade de Gerland, Lione
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Calcio HD2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Diretta Calcio1 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Porto - Fenerbahçe SK - Estádio do Dragão, Porto
- diretta su Star Turkey (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 8 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Dynamo Kyiv - Arsenal FC - Valeri Lobanovskiy, Kiev
- diretta su Telekanal Sport (40.0° e 49.0° Est) FTA SAT
-
diretta su SKY Calcio 7  (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Juventus FC - FC Zenit St. Petersburg -
Comunale, Torino
- diretta su Arryadia 2 (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su Vision Plus (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 16:9 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio HD1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT
-
diretta su Rai Due (DTT Mux Rai A) - FTA DTT
- diretta su Rai Test HD (solo alcune zone italiane) - FTA DTT


Real Madrid CF - FC Bate Borisov -
Santiago Bernabéu Stadium, Madrid
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 1 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo di Undici, il nuovo talk show del lunedì di Italia2 con Pierluigi Pardo

    Premium Football Club, il talk show sportivo del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo e in onda nella scorsa stagione in chiaro per tutti su Premium Calcio si trasforma in ''Undici, il calcio a schema libero''. A partire da lunedì 17 Settembre infatti alle 21.30 su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre) sarà al via il nuovo approfondimento curato dalla redazione Sport Mediaset. "Undici" sarà un talk show calcistico che oltre ai classici approfondimenti sui temi del campionato e delle coppe europee...
    S
    Sport
      mercoledì, 12 settembre 2012
  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali

    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuole continuare a servirvi nel migliore dei modi per meritare ogni giorno di più la fiducia di tantissime persone. Per ringraziare tutti coloro che l'hanno seguito sin dall’inizio,...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015