Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Uefa: Milan-Zurigo, Borussia-Udinese, Napoli-Benfica, Sampdoria-Kaunas

Coppa Uefa: Milan-Zurigo, Borussia-Udinese, Napoli-Benfica, Sampdoria-Kaunas

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Dopo la due giorni europea con la Champions League, parte oggi anche l'avventura per le nostre rappresentanti di Coppa Uefa che quest'anno vedrà al via tra le 80 squadre europee oltre all'Udinese, al Napoli e alla Sampdoria anche il Milan di Carlo Ancelotti.

E sono proprio i rossoneri i grandi favoriti nel torneo della Coppa Uefa, l'unico ricordiamo che manca alla ricca e nutrita bacheca della società di Via Turati alla luce anche di un inizio di campionato disastroso pieno di difficoltà

MILAN - ZURIGO:

Cominciamo proprio da Milan - Zurigo la nostra analisi sugli incontri in programma, con il mister Ancelotti ha qualche problema di formazione dopo l'ennesimo infortunio: "Pirlo evidentemente non ci sarà, così come non ci sarà Inzaghi. I giocatori che possono giocare al posto di Andrea sono Flamini, in primis, ed Emerson. Daremo un turno di riposo a Zambrotta e Maldini, in porta ci sara` Dida, mentre Gattuso e Senderos non sono ancora disponibili. Tutti gli altri sono convocabili, compresi Ronaldinho e Shevchenko che stanno facendo un lavoro a parte per migliorare la loro condizione"

Lo Zurigo, che nell'ultimo turno di campionato ha vinto 7-1 in casa del Vaduz, è una squadra abituata a giocare aperta, come sostiene Ancelotti: "E` una squadra vivace, non hanno abilita` straordinarie, ma hanno una buona organizzazione di gioco. Sulle fasce sono una squadra molto dinamica e giocano a buoni ritmi. Dispiace - conclude il mister - non giocare la Champions League. La Coppa Uefa non da` gli stessi stimoli, pero` se avremo la capacita` di arrivare fino a marzo anche la Coppa Uefa potra` rivelarsi una competizione molto interessante. Domani e` una occasione per cercare la spinta giusta per risolvere i problemi.


Quaterna arbitrale dal sapore iberico guidata dal direttore di gara Sig.
Eduardo Iturralde González

E' la prima sfida ufficiale tra le due formazioni. Il Milan affronta per la seconda volta nella sua storia una squadra svizzera.

 

MILAN (4-3-1-2): Dida; Antonini, Bonera, Kaladze, Jankulovski; Ambrosini, Flamini, Seedorf; Kakà; Borriello, Pato. All. Ancelotti

ZURIGO (4-4-2): Leoni; Stahel, Tihinen, Barmettler, Lampi; Djuric, Aegerter, Tico, Alphonse; Abdì, Hassli. All. Challandes

BORUSSIA - UDINESE:

Compito davvero arduo quello dell'Udinese nella trasferta in terra tedesca al mitico "Westfalenstadion" di Dormund dove inconterà i gialli locali del Borussia.

«I ragazzi - ha detto il tecnico dei friulani Pasquale Marino nel corso della conferenza stampa pre-partita - sono sicuri del fatto loro; è vero che hanno perso e giocato male contro la Juventus, ma sono abituati a rialzarsi prontamente dopo una caduta. Così faranno domani sera».

«Dai ragazzi mi attendo una prova di maturità - ha spiegato - non possiamo snaturarci, quindi non possiamo chiuderci e attendere l'avversario. Le tattiche ostruzionistiche non portano da nessuna parte, soprattutto per una squadra come la mia abituata a creare gioco a ricercare il gol contro chiunque. Bisogna essere propositivi, quindi, sin dal primo minuto. Abbiamo le possibilità per farcela, pur riconoscendo che l'avversario è di quelli forti, che sta attraversando un felice momento. Io sono tranquillo - ha detto l'allenatore dell' Udinese - conosco i ragazzi, so come hanno lavorato, so la voglia che hanno di superare il turno».

Non ci sarà turnover rispetto alla formazione scesa in campo domenica sera nel posticipo contro la Juventus confermando anche il modulo usato il 4-3-3. A centrocampo torna titolare Isla, Obodo e Tissone non sono al meglio e partiranno dalla panchina mentre in avanti il trio offensivo sarà formato da Pepe, Quagliarella e Di Natale.

"Negli ultimi anni l'Udinese ha concluso il proprio campionato tra il quarto e l'ottavo posto. E' un risultato importante, per cui non c'e' assolutamente motivo di sottovalutarli". Lo ha detto il direttore sportivo del Borussia Dortmund, Michael Zorc  "Le due partite contro l'Udinese hanno un grande significato per noi - ha aggiunto Zorc - non solo economicamente, ma anche per l'atmosfera".

L'arbitro della gara sarà Martin Atkinson, inglese così come i suoi assistenti di linea Philip Sharp e Mo Matada.

Le due squadre non si sono mai incontrare in sfide ufficiali. Positivo l'ultimo confronto a eliminazione diretta dei friulani contro una tedesca: nel 1999-2000, al terzo turno di Uefa, l'Udinese ebbe la meglio sul Bayer Leverkusen.

 

BORUSSIA DORTMUND (4-4-2): Weidenfeller; Rukavina, Subotic, Hummels, Lee Young-Pyo; Blaszczykowski, Hajnal, Kehl, Kringe; Frei, Valdez. All. Klopp

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Ferronetti, Coda, Domizzi, Lukovic; Isla, D'Agostino, Inler; Pepe, Quagliarella, Di Natale. All. Marino

NAPOLI - BENFICA:

L'attesa del popolo napoletano è finita, dalla partita di stasera i partenopei tornano a respirare l'aria del calcio che conta dopo averla un po'  assaporata nei due precedenti turni di qualificazione (contro Panionios e Vllanzia) che i ragazzi di Reja hanno dovuto affrontare per partecipare al tabellone principale della manifestazione. De Laurentiis ha chiesto ai tifosi la partecipazione allo stadio e questi hanno risposto garantendo al presidente il record d'incasso della sua "era": oltre 1,5 milioni di euro per i quasi 50mila biglietti già venduti allo Stadio San Paolo.

RejaCarico e pieno di motivazione l'allenatore del Napoli Edy Reja che in conferenza stampa appare davvero determinato: "Ce la possiamo giocare con chiunque. E non abbiamo paura di nessuno. Neppure del Benfica, questa è Europa vera - continua l'allenatore azzurro - per me è l'apice della mia storia lavorativa, questa Uefa è un sogno, e voglio continuare a sognare».

L'avversario odierno per il Napoli di grande tradizione sono i portoghesi del Benfica: "Il Benfica è squadra che vanta grande tradizione, con giocatori importanti e di esperienza quali Reyes, Di Maria, Nuno Gomes, che esprimono valori di primo piano. Bisognerà chiudere gli spazi, soprattutto sulle corsie esterne, e giocare un match ad alta intensità. Insomma, mai come questa volta serve la partita giusta, quella dove non sbagli nulla».

E' il primo confronto tra partenopei e lusitani, ma il Napoli vanta una tradizione favorevole contro le formazioni portoghesi

 

NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik, Vitale; Denis, Lavezzi. All. Reja

BENFICA (4-4-1-1): Quim; Maxi Pereira, Luisao, Sidnei, Leo; Balboa, Carlos Martins, Yebda, Reyes; Di Maria; Suazo. All. Sanchez Flores

SAMPDORIA - KAUNAS:

Ad inaugurare la terza presenza consecutiva per la Sampdoria in Coppa Uefa sarà il match casalingo al "Luigi Ferraris di Genova" contro i lituani del Kaunas, campioni uscenti del loro paese.

"Il Kaunas e' una squadra che fa del gioco la sua forza - è il pensiero del tecnico doriano Mazzarri durante la presentazione del match -, con automatismi che funzionano a prescindere dagli uomini. Probabilmente cercherò di avere più peso in avanti e in mezzo al campo voglio una squadra il piu' vicino possibile a quella del campionato passato proprio perchè i movimenti siano i migliori possibili. Poi penseremo al Chievo, e qualcosa dovremo cambiare".

E ancora sull'incontro di domani: "Ci troveremo di fronte una squadra organizzata, che sa giocare a pallone. Ci chiuderanno gli spazi, andranno in contropiede. Squadra da affrontare con le molle, parliamoci chiaro: tanto più visto che giochiamo l'andata in casa, altra cosa che decisamente avrei preferito evitare. Anche questo non e' certamente un vantaggio".

Il tecnico blucerchiato ha deciso, infatti, di dare piu' peso all'attacco inserendo dal primo minuto Bonazzoli al posto di Gennaro Delvecchio. Il classico 3-5-1-1 questa volta diventerà un 3-5-2, con Cassano seconda punta. "Una volta tanto mi piacerebbe segnare alla prima occasione, come fanno gli altri. Soprattutto se penso che in Coppa abbiamo solo due partite e bisogna vincere per andare avanti", ha spiegato Mazzarri. A tenere in allarme il tecnico sono anche le assenze di Padalino, Campagnaro e Accardi per infortuni muscolari.

Arbitro della gara l'inglese Steve Tannerq, i guardalinee saranno Darren Cann e Michael Mullarkey 

E' la prima volta, nella storia delle competizioni europee, che una squadra italiana affronta una lituana. Italia e Lituania si sono affrontate solo a livello di Nazionali.

SAMPDORIA (3-5-2): Mirante; Lucchini, Gastaldello, Bottinelli; Stankevicius, Delvecchio, Palombo, Franceschini, Ziegler; Bonazzoli, Cassano. All. Mazzarri

KAUNAS (4-4-2): Dreer; Radzius, Mendy, Baguzis, Manchkhava; Mrowiec, Luksa, Cinikas, Rimkevicius; Valskis, Ledesma. All. Couceiro

LA COPPA UEFA IN TELEVISIONE:

Giovedì 18 settembre 2008 alle ore 20.40, Retequattro si collegherà in diretta con lo stadio “S.Siro” di Milano per trasmettere in esclusiva Milan-Zurigo con la telecronaca di Sandro Piccinini e Giovanni Galli. A bordocampo Luca Serafini.

A partire dalle ore 20.45 su La7 (visibile gratuitamente in analogico e digitale terrestre) sarà possibile assistere alla diretta da Dortmund del match tra il Borussia e l'Udinese di Marino, al ritorno in Coppa Uefa dopo uno strepitoso campionato, mentre sul digitale terrestre La7 Cartapiù (canale A) andrà in onda il match tra Sampdoria e Kaunas.
Di questo match sarà trasmessa un'ampia sintesi su La7 a partire dalle 22.50.

SKY Primafila CalcioAlle ore 21.00 poi è la volta di Napoli-Benfica trasmessa in diretta in pay per view su Sky Calcio 1 (canale 251).  Sarà possibile acquistare la gara al costo di 10 euro: codice di acquisto 313131.
 
Il collegamento su SKY Calcio 1 sarà a partire dalle ore 20.00, con le ultime dal San Paolo ed una puntata speciale di “SpaccaNapoli”, rubrica dedicata agli azzurri interamente dedicata al ritorno del Napoli in Europa dopo 14 anni.  Quindi spazio al pre partita, sempre su SKY Calcio 1 per le ultimissime sulle formazioni, a pochi minuti dal calcio d’inizio.  Al termine della gara il dopo partita, fino alle ore 23.15, con le impressioni a caldo dei protagonisti e gli highlights.  Telecronaca di Gianluca Di Marzio, commento tecnico di José Altafini. A bordo campo le interviste di Massimo Ugolini e Paolo Assogna.
 
La partita Napoli-Benfica potrà essere pre-acquistata e chi effettuerà l’acquisto in anticipo, potrà vedere il giorno della partita, giovedì 18 settembre su Sky Calcio 1 (251) due ore di speciali dedicati al Napoli, a partire dalle 18.30 che accompagneranno i tifosi azzurri alla diretta della partita di Coppa Uefa.
 
Al termine dei match anche su Premium Calcio 24 (il nuovo canale sportivo di Mediaset Premium) si parlerà di Coppa Uefa e non solo con "Pressing", il programma d’approfondimento sportivo condotto da Paolo Bargiggia dedicato al calcio internazionale. Ospiti in studio Graziano Cesari, Emiliano Mondonico e Aldo Serena.


Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

FC Moscow vs FC Copenhagen - ore 16.00
- diretta su Telekanal Sport  (40.0° e 49.0 Est) FTA SAT

Cherno More vs Stuttgart - ore 17.00
- diretta su DSF Sport  (19.2° Est) FTA SAT

Banik Ostrava vs Spartak Mosca - ore 18.45
- diretta su Telekanal Sport  (40.0° e 49.0 Est) FTA SAT

Wolfsburg vs Rapid Bucharest - ore 19.00
- diretta su DSF Sport  (19.2° Est) FTA SAT

Nancy vs Motherwell - ore 19.00
- diretta su BBC Two Scotland (28.2° Est) FTA SAT

NEC Nijmegen vs Dinamo Bucharest - ore 19.45
- diretta su Tv Gelderland  (23.5° Est) FTA SAT

Bellinzona vs Galatasaray - ore 20.00
- diretta su Show Tv Turkey  (42.0° Est) FTA SAT

Borussia Dortmund vs Udinese - ore 20.45
- diretta su ARD Das Erste (13.0° e 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Direct 8 (13.0° e 19.2° Est, 7.0° Est, 22.0° West) FTA SAT
- diretta su Telekanal Sport  (40.0° e 49.0 Est) FTA SAT
- diretta su La7 (Analogico Terrestre e DTT La7 A) FTA DTT e FTA TERR

Milan vs Zurigo - ore 20.45
- diretta su Rete 4 (Analogico Terrestre e DTT Mediaset 2) FTA DTT e FTA TERR

Sampdoria vs Kaunas
ore 20.45
- diretta su La7 Cartapiu A (DTT La7 A) PAY DTT

Rennes vs Twente - ore 20.50
- diretta su Tv Oost  (23.5° Est) FTA SAT

Napoli vs Benfica
ore 21.00
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est, disponibile solo in PPV) PAY SAT

Everton vs Standard Liegi - ore 21.05
- diretta su NTV Spor (42.0° Est) FTA SAT

Tottenham Hotspur vs Wisla Krakow - ore 21.10
- diretta su TVP Info (19.2° Est) FTA SAT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francia, satira in un quiz tv sul ''nuovo nome'' del partito di Berlusconi

    Satira dell’emittente francese ''Canal Plus'' nei confronti di Silvio Berlusconi. In una delle recenti puntate del quiz ''Les news de la semane'', ai concorrenti viene chiesto il nome del nuovo partito di Berlusconi. Le opzioni: ''Libertè pour tous'', ''Allez Minette'' (la traduzione di ''Forza Gnocca'') ''Italia bella'' 'Bunga party''. Stupore tra i partecipanti quando la conduttrice spiega loro che il nome scelto per il partito ''Allez Minette''
    S
    Satellite
      giovedì, 13 ottobre 2011
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent

    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai suoi talent di estrarre il proprio numero preferito e fare così gli auguri di buone feste a tutti gli abbonati. Protagonisti delle mini-clip in onda in questi giorni sui canali Sky alcuni tra i...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015
  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019