Digital-News.it Logo

Ue: gli operatori nazionali hanno acquistato troppe frequenze

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

II commissario europeo alla Concorrenza, Neelie Kroes, si appresta a formalizzare i propri rilievi sulla legge Gasparri, e a mettere sotto accusa i benefici concessi agli operatori analogici nel passaggio al digitale.

E in agenda della riunione di oggi della Commissione europea, l'ultima prima della pausa estiva, l'invio del parere motivato all'Italia per la violazione della direttiva quadro sull'assegnazione delle frequenze (2002/20/Ce) e sulla concorrenza nelle reti e servizi (2002/77/Ce).

Il Governo italiano avrà due mesi di tempo per cambiare la legge, altrimenti scatterà il deferimento alla Corte di Giustizia europea. Inevitabile perciò che il nuovo passo della procedura sia volto a pungolare l'approvazione del ddl Gentiloni, che rimedia agli aspetti pia problematici per Bruxelles della legge Gasparri.

Nella bozza di parere motivato, la Commissione sottolinea che «tre operatori di radiodiffusione in ambito nazionale (Rai, Mediaset e Telecom ItaIia/La7 e le loro controllate) hanno acquistato sul mercato un numero di frequenze superiore a quello strattamente necessario per sostituire i loto programmi in tecnica analogica con programmi di tecnica digitale (attualmente Mediaset ha in esercizio tre multiplex; la Rai e Telecom Italia Media due)».

Una simile situazione, che sbarra la strada dell'analogico a nuovi entranti, viene considerata dalla Kroes contraria all'articolo 9 della direttiva quadro, che prevede l'assegnazione delle frequenze sulla base di «criteri obiettivi, trasparenti, non discriminatori e proporzionati».

E.Br.
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023