Digital-News.it Logo

Giletti e l'elogio delle idee: 'La mia tv non circo'

News inserita da:

Fonte: Quotidiano Nazionale

T
Televisione

Non basta la faccia anche se la faccia è quella da piacione impenitente di Massimo Giletti, torinese, classe '62, giornalista dall'esordio con Minoli e con «Mixer» poi conduttore pure un po' showman prima su Raidue e da anni su Raiuno.

Massimo Giletti«Servono le idee, per uscire dalla crisi della tv. Servono i progetti, ben studiati con un gruppo di lavoro, e solo dopo si può partire», dice Giletti.

Invece?
«Invece la tendenza, assurda, è quella di prendere un conduttore e metterlo nel programma».

Conduttori interscambiabili, come i format.
«Solo che i pacchi sì, sono un format E se ci metti Pupo o Insinua, comunque bravi, hanno comunque successo. Ma Miss Italia, tanto per dire, un format non è...».

Lei, Giletti, ha condotto I ultima Miss Italia nel mondo: condurrebbe anche la finale di Salsomaggiore?
«Certo. Con un progetto vero si Ripeto: i programmi vanno pensati e ripensati».

E come si penserebbe Giletti a Miss Italia?
«In coppia con Piero Chiambretti».

E Giletti a Sanremo?
«Spererei di arrivarci un po' prima dei 76 anni con cui ci è arrivato Raimondo Vianello. E ci andrei volentieri in compagnia di Naomi Campbell e Luciana Littizzetto».

Intanto conduce Castrocaro
«Venerdì, su Raiuno, la serata della 50esima edizione di una manifestazione che per davvero ha fatto la storia, e non solo la storia della musica italiana, con tutto che proprio da Castrocaro sono passati i giovani Zucchero, Pausini, Ramazzotti... Sarà l'occasione per raccontare l'Italia di questi ultimi cinquant' anni, non solo le canzoni Con ospiti come Sposini, Parietti».

Ma lei Giletti che musica ama? Andiamo per decenni: i Sessanta.
«Io ero appena nato. La musica dell'epoca l'ho conosciuta soprattutto grazie ai miei due fratelli maggiori, erano loro che mi facevano ascoltare le "hit parade", poi "Alto gradimento"...  Anni Sessanta? Dico "Sapore di sale". Il primo disco sessuale della storia».

Sessuale?
«Sì. Tutta quella fisicità... Il sapore del mare, del sale...Quante fantasie».

Musica anni Sessanta extra-Italia?
«Più i Beatles che i Rolling Stones. Ero poco rivoluzionario, dunque i Beatles».

Ma anche i Beatles erano rivoluzionari!
«No, all'epoca erano quelli dai costumi non trasgressivi. Nella contrapposizione angeli-diavoli, i Beatles erano gli angeli. Epperò ammetto che una canzone come "I can't get no satisfàction" ha il suo perché...».

Anni Settanta.
«De André, Guccini. Le canzoni che raccontavano la vita in maniera diversa; più le loro parole che la loro musica...».

E gli anni Settanta extra Italia?
«Mamma mia. Ma io non sono mica Pippo Baudo, con questi stranieri... Cosa posso dire? I Deep Purple, Cat Stevens, Simon & Garfunkel».

Anni Ottanta.
«I Police. Andai a vederli in concerto a 18 anni, proprio la notte prima degli esami di maturità al classico. Naturalmente dissi ai miei che andavo a studiare dagli amici».

Gli esami la mattina dopo come andarono?
«56/60».

Altra musica anni Ottanta?
«Madonna. Allora come adesso. Una che partendo da cameriera e dal cognome Ciccone ce l'ha fatta, e resiste... Al di là della musica è carisma puro».

Cantanti italiane?
«Irene Grandi, sicuramente. Ci sarà anche lei, venerdì sera a Castrocaro, e devo dire che mi dà una grandissima energia».

E chi altri le piace, ora?
«La Pausini. E Vasco».

Dopo Castrocaro, programmi?
«Niente tv, ma la vacanza. Siria e Iran».

Un programma tv che sogna di fare?
«Una sit-com con la mia ex Antonella Clerici Ci conosciamo talmente tanto: saremmo come Raimondo e Sandra».

Il programma tv che farà subito dopo la vacanza?
«"Domenica in". Quest'anno toccherà a me il privilegio di aprirla, con l'Arena. Mi hanno spostato la fascia oraria, non sarà un'impresa da poco. Ma quel che conta per me sarà riuscire a continuare a discutere di temi di attualità senza escludere anche i toni forti, ma assolutamente senza mai trascendere nel circo. La tv non è un circo, è un servizio pubblico. E sono orgoglioso di esserci io, là dove un tempo ballavano le Lecciso».

Chiara Di Clemente
per "Quotidiano Nazionale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis

    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis, la visione di canali supplementari – ‘paralleli&rsqu...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023
  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri

    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014
  • Radio & DAB Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Settimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La Radio è la grande protagonista del Tech Talk numero sette, perchè il suo fascino, la sua lunga storia come media "popolare", le storie che ha saputo interpretare rappresentano anche molt...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 13 ottobre 2020