Digital-News.it Logo

La fiction Incantesimo, sempre pi in bilico

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

«Spetta al Consiglio generale della Rai decidere la sorte di Incantesimo. Posso dire che nei prossimi giorni la decisione verrà presa, che saranno vagliate tutte le voci che riguardano i costi di produzione della soap. Punto e basta».

Certo, detta così non sono parole troppo confortanti quelle di Giancarlo Leone, vice direttore generale della Rai, chiamato a rispondere sul futuro sempre più incerto e fragile della fiction più importante del day time di Rai Uno, il cui caso presto finirà anche in commissione di vigilanza su richiesta di Willer Bordon.

Incantesimo 9«Non è vero che la Rai vuole dismettere la fiction. Ci mancherebbe altro -continua Leone - Investiamo più del nostro concorrente. Quest'anno siamo sull'ordine di 260-270 milioni di euro, per noi è un genere primario».

Però Ia Rai deve risparmiare, tagliare le spese; ridimensionare Sanremo o uno show del sabato sera non si può, tagliare una fiction non di prima serata è ovviamente più facile, ed è la spada di Damocle che pesa sulla decima serie di Incantesimo, quella che dovrebbe essere girata da settembre.

L'hanno capito i politici di entrambi gli schieramenti che da giorni intervengono sulla crisi della soap, specie i politici romani e del Lazio, allarmati dalle conseguenze industriali e occupazionali di un fermo di Incantesimo che si gira a Formello, alle porte della capitale, (praticamente l'unica fiction seriale) dando lavoro a più di 700 persone tra troupe e indotto che resterebbero da un giorno con l'altro a casa.

Lo ricorda Veltroni sindaco di Roma: («Le centinaia di lavoratori impegnati rappresentano una risorsa da tutelare nella capitale dell'audiovisivo») con Gasbarra, Marrazzo, rispettivamente presidente della Provincia e della Regione Lazio, e lo ricordano Antonio Tajani presidente degli eurodeputati di Forza Italia e i colleghi di partito Michele Baldi, Francesco Giro.

Curioso che alle voci dei politici faccia da contraltare il silenzio della Rai, Se Giancarlo Leone dichiara di non volere e non potere aggiungere altro, di non essere né pessimista né ottimista sul futuro della soap («sarei scorretto a dare speranze o delusioni, tanto più in mezzo a una fase in cui tutte le decisioni stanno per essere prese»), tace Claudio Cappon, direttore generale Bai e zitto anche Fabrizio Del Noce, direttore di RaiUno, la rete che ospita Incantesimo, e il cui parere sarebbe abbastanza vincolante per il Consiglio generale.

«Né nessuno in Rai mi ha comunicato nulla di ufficiale», dice il produttore Guido De Angelis che ieri ha calmato la troupe intenzionata a fare una manifestazione di protesta a piazza Mazzini. «Aspetto fiducioso, ma perché chiudere una fiction che ha successo?», si chiede.

I numeri gli danno ragione. Incantesimo, in onda dal '97, un intrico di storie di vita, amori, odi, amicizia sullo sfondo di una clinica privata, partita come fiction e diventata una soap opera, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.50, attualmente raccoglie il 16-17 per cento di share, alta per quella fascia oraria e con un costo a puntata di 100 mila euro e complessivi 16 milioni per ogni ciclo secondo il produttore De Angelis, che diventano 190 mila e 20 milioni secondo le stime di Giancarlo Leone.

«Il costo è quello di una fiction consueta - dice De Angelis - Certo, forse costa qualcosa più di un format comprato dall'estero, ma su una trasmissione di quel genere non ci sono ritomi, mentre con Incantesimo, sì: lo guardano in Cina, in Russia, nell'est Europa, viene venduto in 30 paesi, E in un momento in cui la concorrenza, e parlo di Mediaset, si sta buttando sulla fiction e si sta facendo sempre più forte non è poco».

Proprio su questo Giuseppe Giulietti, membro della Vigilanza Rai, chiede all'Autorità perle garanzie nelle Comunicazioni di verificare «se Rai e grandi gruppi tv rispettano le quote di investimento in cinema e fiction».

Anna Bandettini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)

    L’attesa per l’inizio della nuova stagione del talent show di Sky Uno cresce ogni giorno di più. Oggi è finalmente il sito ufficiale mostra una piccola chicca: il promo dei giudici di X Factor 2013! Una sfida tra i giudici a suon di talento, nella quale i protagonisti si muovono, si clonano e si moltiplicano in una cornice da videoclip-kolossal. Il tutto al ritmo di una super-hit come I Love It delle Icona Pop. “Questo sì che è X Factor” è la chiosa finale del nostro giudic...
    S
    Sky
      lunedì, 19 agosto 2013
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013