Digital-News.it Logo

Si rotto l'Incantesimo, in Rai tagli severi

News inserita da:

Fonte: Panorama

T
Televisione

Zac, si taglia: ridimensionamento drastico dei budget, calmiere ai contratti delle stat, fiction al risparmio. Il caso Incantesimo?

RAI Lo stop improvviso alla decima serie della popolarissima fiction alla Rai (20 milioni di euto all'anno per uno share che non soddisfa più. Raiuno) non è che l'avvisaglia di quel che aspetta la Rai in autunno.

A viale Mazzini i budget sotto osservazione
, si prevedono sforbiciate agli staff dirigenziali, ottimizzazione in tutte le strutture di supporto. Per non parlare delle auto blu e degli appalti: le macchine, anche ai piani alti, sono state già largamente sostituite da taxi in abbonamento. Quanto alle troupe esterne per i tg, i rinforzi sono ormai all'osso.

A decidere il ridimensionamento di tutti i centri di spesa aziendale sarà il consiglio di amministrazione, che ha già valutato le strategie del direttore generale, Claudio Cappon, dando il via libera alla manovra per l'autunno.

Non lo vogliono definire un piano antisprechi («Perché ormai c'è ben poco da sprecare» spiegano a viale Mazzini) ma un restyling dei budget sul fronte sia dei costi fissi di gestione sia del prodotto. L'obiettivo è tagliare tra il 10 e il 20 per cento tutte le voci di spesa.

Cominciando dai contratti delle star sui quali "austerity" è già scattata, Come risulta a Panorama, per la prima volta nella storia della Rai, la dirigenza di viale Mazzini ha convocato in questi giorni senza clamore gli agenti dei personaggi esterni, dai nomi meno noti ai top del settore, come gli avvocati dello studio Assumma o Beppe Caschetto, fino a Lucio Presta e a Lele Mora.

Per tutti un messaggio chiaro: tagli in arrivo, senza eccezioni. Com'è accaduto per i primi rinnovi negoziati prima della chiusura per ferie.

Contratto contenuto per Luca Giurato e Michele Cucuzza (per il quale si era parlato di una richiesta vicina ai 500 mila euro all'anno): 20 per cento in meno con un solo anno di ingaggio.

«Tagliare i costi è inevitabile», non fa che ripetere da settimane il vicedirettore generale, Giancarlo Leone. La via dell'ottimizzazione del resto è scritta nelle stime allarmanti dell'ultimo bilancio previsìonale della Rai: perdite annunciate tra 200 e 250 milioni di euro per il 2008, fino a 250 milioni entro il 2010.

I motivi? Stagnazione dei ricavi pubblicitari, canone stabile ma soprattutto un'eredità pesante alla voce sport, dove la gestione che ha preceduto questo consiglio di amministrazione ha sbagliato un colpo, anzi due, sopravvalutando le possibilità di ritorno economico dopo l'acquisto dei diritti per gli Europei di calcio, sei anni fa (110 milioni di euro che pesano ancora parecchio sui conti di oggi).

Come pure l'operazione Olimpiadi, altri 50 milioni di euro per i diritti degli eventi di Pechino 2008 sui quali si annunciano introiti pubblicitari tut-t'altto che soddisfacenti.

Da ripensare, oltre ai costi fissi, il prodotto, l'assortimento di programmi. E anche se la Rai spera negli investimenti pubblicitari che verranno quantomeno dalle serate «colte» con Roberto Benigni, il settore fiction è avvisato, per il prossimo anno sono già previsti almeno 20 milioni di euro di tagli. Si è, appunto, rotto l'Incantesimo.

Laura Delli Colli
per "Panorama"

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approfondimento, otto relatori, professionisti del settore connessi in live chat e oltre 2000 spettatori connessi alla piattaforma Media OTT per il tema dello Switch Off. L’incontro, moderato da Andrea Michelozzi, ha visto la partecipazione di: Aires, Anitec CRTV, EY, Tivù, Presidera e DDay.it. S...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 aprile 2020
  • Digitale Terrestre, al via lo switch off della Liguria: i servizi di TGR e PrimoCanale

    Oggi in Liguria è iniziato il cosiddetto ''switch-off'' ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali che nei prossimi giorni seguirà scadenze precise: dal 10 al 13 Ottobre Imperia e provincia dal 14 al 17 Ottobre parte della provincia di Savona dal 18 al 20 Ottobre Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia il 21 Ottobre la città di Sestri Levante dal 24 al 25 Ottobre Savona città e restante parte della provincia
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 10 ottobre 2011
  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011