Digital-News.it Logo

Mammuccari: 'Il sale della tv? Una bella dose di provocazione'

News inserita da:

Fonte: Il Giornale di Sicilia

T
Televisione

Puntata dopo puntata Teo Mammuccari continua a «macinare» i suoi concorrenti nel programma Cultura moderna in onda tutti i giorni, santa domenica compresa, a partire dalle ore 20,40 su Canale 5. E il successo in termini di ascolto, è tale che da questa settimana il quiz condotto dall'irriverente conduttore, affiancato da Juliana Moreira, Lydie Pages e il Gabibbo, conquista anche la fascia preserale dell'ammiraglia delle reti Mediaset.

Teo MammuccariMammuccari, può considerarsi soddisfatto...
«E infatti lo sono. Sono molto grato al pubblico che ci segue e che ci ha premiato, dimostrando un attaccamento al programma che, francamente, non ci aspettavamo in questi termini. Anche perché la concorrenza di Fabrizio Frizzi con il suo programma Soliti ignoti'vn onda su Ramno è davvero molto forte. Per fortuna, però, si tratta di due programmi completamente differenti, con stili e formule assolutamente diverse».

A proposito di stile, il suo modo df condurre è assolutamente fuori dagli schemi consueti. Un motivo per il quale si è attirato spesso critiche non proprio benevole...
«Io sono questo, e non posso certo cambiare il mio modo di fare televisione soltanto per fare piacere a certi critici del tubo catodico. Mi è stato dato dell'irriverente, in alcuni casi, addirittura, persino dell'oltraggioso nei confronti di molti dei concorrenti che partecipano ai miei programmi. Intanto, chi lo fa, sa perfettamente con quale tipo di conduttore ha a che fare e poi la mia cosiddetta "irriverenza" è sempre bonaria, forse eccessivamente ironica, ma mai oltraggiosa o volgare. Non credo di aver mai mancato di rispetto a qualcuno dei partecipanti ai miei programmi. Certo, un po' di "presa in giro" c'è, ma è una caratteristica che mi appartiene fin dai tempi di Libero, il programma con il quale ho debuttato su Raidue e che credo sia ormai diventato un "cult" nella storia della tv, se non altro per l'originalità e il successo del format che in seguito altri dopo di me hanno con scarsi risultati cercato di replicare».

Mammucari, ma per lei la tv deve necessariamente contenere una buona dose di provocazione? «Si, se per provocazione si intende mantenere desta l'attenzione dei telespettatori. Il pubblico si aspetta da me sempre qualcosa di diverso, di inedito, "fuori dalle righe". Io cerco di offrirglielo alla mia maniera che, ripeto, mi appartiene da sempre».

Qual è la televisione che sogna?
«Quella che faccio io. Scherzo, ovviamente, non vorrei peccare di presunzione. Credo che in tv ci debba essere spazio per tutti e per tutti i gusti. Si deve accontentare chi ama il quiz tradizionale e chi, invece, desidera vedere Cultura moderna piuttosto che Veloneche ho condotto lo scorso anno, sempre nel periodo estivo. L'unico genere che davvero non mi appartiene e che non condurrei mai è il reality: per me è veramente insopportabile e non capisco come ancora la gente non sia stancata di seguirli. Li trovo mortalmente noiosi, ma, come dicevo prima, i gusti del pubblico vanno assecondati e ci deve essere spazio anche per quel genere televisivo».

Mammucari, cosa farà al termine di «Cultura moderna»?
«Mi riposerò, ma non resterò mentalmente inerte: cercherò di studiare altri nuovi format che possano ancora una volta "provocare" il pubblico televisivo».

Vincenzo Terranova
per "Il Giornale di Sicilia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 2 Giugno il tuo TGR in streaming

    Dal prossimo 2 Giugno la Rai farà un ulteriore significativo passo in avanti nella fruizione dei notiziari regionali indipendentemente da dove ci si trova. Su tutti gli apparati televisivi connessi a una rete dati (con almeno HbbTV versione 2.0.1 e successive) sintonizzandosi su Rai 3 in posizione "3" aprendo una finestra di dialogo sarà possibile vedere una qualsiasi delle edizioni regionali del TGR e le rubriche dedicate in diretta anche se ci si trova in un'altra regione, oppure dove n...
    T
    Televisione
      martedì, 30 maggio 2023
  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto

    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di due simpatici gitani che sfruttano le loro facoltà divinatorie per predire l'andamento del mercato. E' con questo spirito al confine tra il serio e il faceto che il programma accompagner&...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013