Digital-News.it Logo

Dentro i format: ecco come funziona Endemol

News inserita da:

Fonte: Infocity

T
Televisione

In Italia ormai prolifera il fenomeno delle case di produzione televisiva, poiché sempre più frequentemente i maggiori network italiani (Mediaset, Rai, La7 e Sky) acquistano all'esterno format tv nuovi e accattivanti, oppure si affidano alle società cosiddette "in appalto" per realizzare importanti e costose produzioni di prima serata e nel daytime.

Ecco che si apre un mondo di possibilità per chi vuole lavorare in questo settore, perchè le macchine produttive realizzate sono spesso gigantesche (per es. Il ?Grande Fratello? creatura di successo della Endemol) e necessitano sempre di nuove figure professionali e di giovani talenti del settore. I due giganti sono naturalmente Endemol Italia e Magnolia, note al pubblico non solo per i reality , ma anche per numerosi programmi anche meno popolari (ad es. "Che Tempo che fa", "Sos Tata", "Le Invasioni Barbariche", etc..).

Alla Endemol, per esempio, vengono allestite delle redazioni molto numerose e altamente organizzate, nelle quali ogni figura ha un preciso ruolo come in una catena di montaggio perfettamente oliata.

Gli autori in genere sono scelti tra coloro che già hanno esperienza di scrittura televisiva, tuttavia le grandi produzioni si avvalgono sempre di collaboratori ai testi che talvolta sono anche alla prima esperienza nel settore. Ci si può proporre portando delle proposte di programma o delle sceneggiature scritte di proprio pugno. A volte la creatività premia più di quanto si possa pensare.

Anche i registi sono spesso scelti tra coloro che già hanno fatto un tipo di programma simile, ad es. chi ha già lavorato ai reality oppure quelli esperti delle dirette tv piuttosto che nei montaggi dei servizi. Per proporsi la cosa migliore è senz'altro quella di portare uno showreel su dvd con i migliori lavori realizzati.

Il vero motore della redazione è costituito dai redattori semplici che hanno ciascuno un proprio compito ben definito: chi si occupa solo dei provini, chi organizza le trasferte degli ospiti, chi si occupa di coadiuvare gli autori nella stesura dei contenuti (in genere il redattore più esperto). Tutti sono coordinati dal caporedattore che gestisce il loro lavoro e fa da tramite con gli autori e con il direttore di produzione.

Quest?ultimo è colui che materialmente gestisce il budget e provvede ai bisogni materiali (studio, telecamere, location, scenografie, etc..) in accordo con il produttore esecutivo, colui che tratta i compensi dei singoli dipendenti e degli ospiti pagati.

A chi si affaccia per la prima volta in questo settore viene proposto in genere un contratto come segretario di produzione, che è un po? il braccio destro del direttore di produzione e si occupa di gestire quotidianamente i bisogni di autori, registi, redattori o degli ospiti del programma.

Se si apprendono in fretta i segreti del mestiere e si riesce ad adattarsi alle situazioni più disparate (capricci di autori, conduttori o degli ospiti vip di turno), quasi sempre si ha la possibilità di lavorare con buona continuità (10/11 mesi l?anno) per queste società. Ma senza mai dimenticare che è un settore dove il precariato è la regola e le assunzioni a tempo indeterminato sono una vera e propria chimera.

Laura Terrevoli
per "Infocity"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova Stagione Sky 2023 | #Sky20Anni

    Sky presenta una nuova straordinaria stagione ricca di talenti italiani e internazionali, grandi autori, registi e stelle del cinema. L'offerta ampia e di qualità include ambiziose produzioni, titoli inediti e storie avvincenti. Le serie TV da non perdere presentano nuovi Sky Original e contenuti esclusivi HBO, offrendo un'esperienza avvincente. La programmazione abbraccia tanto il cinema italiano quanto quello internazionale, offrendo una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di film. Gli spettatori potranno godersi gl...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si rivolge ai 25 milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla voglia di scoperta, dall'agonismo o da una semplice ricerca del benessere....
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Staffetta Maschile BRONZO

    Medaglia di bronzo da urlo per i ragazzi della staffetta 5000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino. Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (oltre alla riserva Luca Spechenhauserper) hanno infatti avuto la meglio sul team russo con un arrivo drammatico deciso al fotofinish per soli 9 millesimi. Medaglia d'Oro per il Canada che precede i favoriti della Corea del Sud, quarto posto per la Russia, out la Cina. Quattordicesima medaglia per l'Italia che eguaglia il record di Albertville del 1992 (dove però gli Ori furono 4),...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022