Digital-News.it Logo

Stretta sui concorsi a premi ingannevoli in tv

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione

Stretta del Ministero sui concorsi a premi ingannevoli effettuati tramite le emittenti televisive. Il ministero dello Sviluppo economico, a cui compete la vigilanza sulle manifestazioni a premio, ha inviato lettere di diffida alle società promotrici di alcuni concorsi, avendo ravvisato possibili violazioni alle norme di settore.

In particolare, secondo le verifiche in atto - spiega una nota - i concorrenti vengono invitati a partecipare a quiz televisivi, telefonando al numero 899. Una telefonata (che spesso deve essere effettuata più volte) dal costo non irrisorio che consente ai partecipanti di acquistare prodotti (loghi e suonerie dei telefoni cellulari, ecc.) e al contempo di partecipare al quiz per indovinare brani musicali molto popolari. In questo modo i concorrenti, per poter accedere al gioco, potrebbero trovarsi a pagare un prezzo eccessivo rispetto al valore del prodotto acquistato.

E questo sovrapprezzo, configurandosi come una posta di partecipazione al quiz, è in violazione delle norme secondo le quali il prezzo di un prodotto non deve essere superiore al valore commerciale del bene "il cui acquisto costituisce presupposto per la partecipazione alla manifestazione a premio".

Per effettuare le verifiche sulla regolarità di simili concorsi a premio, il Ministero ha richiesto la collaborazione per le parti di rispettiva competenza di Guardia di finanza, Antitrust, Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Polizia postale e Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.

All'attenzione del Ministero c'è anche la verifica sulla reale possibilità per i concorrenti di partecipare effettivamente al gioco dopo aver effettuato la telefonata al numero 899.

I partecipanti potrebbero ritenere erroneamente che questi concorsi siano stati autorizzati dal Ministero. In realtà, le norme in vigore non prevedono alcun provvedimento di autorizzazione per lo svolgimento di concorsi a premio, per i quali è necessario solo che gli organizzatori ne diano comunicazione prima del loro inizio. Il Ministero ha infatti l'obbligo di intervenire solo ex post.

Il Ministero dello Sviluppo economico consiglia di assumere un atteggiamento di prudenza; di evitare quindi di fare acquisti di prodotti o servizi offerti in modo non chiaro o effettuare telefonate per intervenire a giochi, la cui partecipazione non è agevole, pur pagando il costo della telefonata.

I concorsi che presentano le anomalie indicate possono essere segnalati al Ministero dello Sviluppo Economico, 'Direzione generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori', Ufficio B4 'Manifestazioni a premio', al numero verde 800300103 o all'indirizzo di posta elettronica m.premio@sviluppoeconomico.gov.it.

Allo stesso Ministero possono essere richieste informazioni e chiarimenti sulla normativa delle manifestazioni a premio o su specifiche promozioni in corso di svolgimento.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molto interessante dedicato alle Reti, alle Piattaforme ed Infrastrutture, per comprendere gli scenari del prossimo futuro, le criticità per raggiungere gli obiettivi, le opportunità che pos...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 10 novembre 2020
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports

    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di discipline sportive, consolidando l’ambizione di DAZN di diventare la primaria piattaforma digitale di intrattenimento sportivo. L’offerta multisport in live streaming già presente i...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023