Digital-News.it Logo

Per i dieci anni di Sat2000 varato un nuovo palinsesto

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Dieci anni e non sentirli? 
 
Sat2000, la tv edita dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha presentato oggi all?Università Cattolica di Milano i suoi nuovi palinsesti per la stagione 2007/08 che potranno contare sulla presenza di personaggi noti e autorevoli, come Paola Saluzzi, Paola Cambiaghi, Arianna Ciampoli o il grande regista Pupi Avati.
 
?Dieci anni fa quando partimmo ? racconta il direttore Dino Boffo ? tutto questo era inimmaginabile: avevamo in mente un progetto semplice, offrire ai cattolici un ponte per una piena cittadinanza, con un rapporto più colto, critico, anche un po? spregiudicato. Per questo abbiamo creato un nostro laboratorio, non una tv confessionale, ma aperta e con un passo diverso».
 
E il passo di quest?anno è certamente ambizioso: innanzitutto sarà incrementata l?attualità. Il nuovo talk show, dal titolo Mapperò, in onda il lunedì, mercoledì e venerdì alle 22, condotto da Monica Mondo, metterà a confronto due ospiti in un confronto veloce e ritmato, in modo più familiare dei programmi informativi tradizionali.
 
Una novità sarà rappresentata anche da Una sfida chiamata famiglia, programma condotto da Vittorino Andreoli, che cercherà di analizzare le difficoltà e le risorse del pianeta famiglia e delle nuove generazioni in questi tempi (post)moderni.
 
Rinnovamento per gli appuntamenti culturali: il programma Al Top si divide in cinque strisce dedicate rispettivamente alla bioetica, al teatro, al cinema, alla lettura e alla musica. Tutti gli approfondimenti sono curati da Saverio Simonelli.
 
Oltre alle novità, non mancheranno i programmi storici della rete, a cominciare da Il Grande Talk, che ripartirà venerdì prossimo alle 22.35. Condotto come sempre da Alessandro Zaccuri (nella foto), coadiuvato da Mirella Poggialini, e da quest?anno anche da Paola Cambiaghi. Sarà quest?ultima la conduttrice di ?Cambiamo programma?, una serie di puntate monografiche con attenzioni particolari sui risvolti culturali della tv, affiancata da un concorso aperto al pubblico per tutti quelli che vorrebbero innovare il panorama televisivo italiano.
Torneranno inoltre Novecento Controluce, l?approfondimento di storia e costume di Paola Saluzzi, e Uno x Uno, il programma del pomeriggio rivolto ai giovani e per i giovani, condotto da Arianna Ciampoli. Particolare menzione, inoltre, per Formato Famiglia, talk show con temi e toni familiari, condotto da quest?anno da Rosario Carello.
 
E dulcis in fundo, il fiore all?occhiello della nuova programmazione: Gli Stati del welfare, una serie di sedici reportage da un?ora ciascuno in onda da metà marzo e firmati dal celebre Pupi Avati. Dopo aver raccontato il Kenya e l?Europa dell?Est, l?occhio del regista bolognese cadrà sulle situazioni dei diversi stati dell?Unione Europea nel far fronte ai bisogni dei meno abbienti, narrando piccole e grandi storie per testimoniare le condizioni in cui versa il Vecchio Continente.
 
Il palinsesto più ricco di sempre per Sat2000, che il 12 Febbraio 2008 festeggerà i suoi primi dieci anni di vita. Per arrivare ad una maggiore diffusione, già da un paio d?anni è visibile non solo sul satellite (in chiaro su Hotbird e canale 801 di Sky), ma anche sul Digitale Terrestre nel multiplex B della Rai. Inoltre è presente anche sui oltre sessanta tv locali che ritrasmettono, integralmente o in parte, la sua programmazione.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012