Digital-News.it Logo

Mediaset, intesa con la tv cinese delle Olimpiadi 2008

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

MediasetE' cominciata per Mediaset la lunga marcia verso le Olimpiadi di Pechino dell'agosto 2008.

Attraverso Publieurope, la concessionaria pubblicitaria con base a Londra (ma anche a Monaco, Parigi e Losanna), il gruppo che fa capo alla famiglia Berlusconi ha raggiunto un accordo triennale con Cgm Sport Channel, il canale televisivo lanciato nell'aprile 2007 da China Global Media proprio nella prospettiva di trasmettere i Giochi.

Si tratta della principale emittente cinese «in chiaro», sul modello di Espn, interamente riservata agli avvenimenti sportivi. Non escluso il calcio, sport nazionale per l'Italia ma in forte crescita di pubblico anche in Cina.

Attualmente Cgm Channel ha una copertura su sei province cinesi, con un pubblico complessivo di 290 milioni di persone, assicurato grazie alle sei emittenti regionali che fanno parte del suo network. Ma entro l'estate dell'anno prossimo conta di raggiungere tutte le 42 province del Paese, con un bacino potenziale di circa un miliardo di telespettatori.

Per il gruppo presieduto da Fedele Confalonieri, l'intesa arriva dopo molti mesi di trattative. Fin dallo scorso marzo, infatti, l'amministratore delegato del Biscione e numero uno di Publitalia, Giuliano Adreani, aveva espresso il suo ottimismo sull'esito del negoziato. «Siamo sempre pronti a cogliere buone occasioni in campo internazionale», aveva sottolineato.

PubliEuropeGrazie all'accordo, Publieuropa (controllata da Publitalia) raccoglierà in esclusiva gli investimenti pubblicitari per Cgm Channel in tutti i mercati del mondo, con le sole eccezioni della Cina (incluse Macao e Hong Kong) e di Taiwan.

Prima dell'inizio dei Giochi Olimpici la società aprirà anche un sede a Pechino, ulteriore passo nella diversificazione geografica delle attività. Ma tra gli obiettivi del gruppo potrebbe esserci anche un eventuale ingresso nel capitale di China Global Media. Anche se in Cina la quota massima permessa è il 49%.

Quanto a Mediaset, l'intesa appena raggiunta le consentirà di trasmettere sulle proprie reti (Canale 5, Italia Uno e Rete Quattro) gli eventi sportivi di cui Cgm Channel detiene i diritti di trasmissione.

Ma in prospettiva ci sono progetti più ampi. Il gruppo del Biscione, tanto più ora che controlla una società produttrice di contenuti tv come Endemol, non nasconde il suo interesse per lo sviluppo di China Global Media verso altre piattaforme per la diffusione dei programmi, dalla pay tv fino all'Iptv, la distribuzione di contenuti digitali su protocollo internet.

Giancarlo Radice
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • RaiSport, le Olimpiadi in chiaro dal 2024 al 2032

    Tre edizioni dei giochi olimpici estivi e due invernali. L'evento ormai prossimo di Parigi 2024 (apertura il 26 luglio) e a seguire l'elettrizzante Olimpiade di Milano-Cortina che coinvolgerà tre regioni e sei località. Un impegno multipiattaforma per la Rai che ha acquisito i diritti free tv, simulcast e on demand streaming. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI! Sito Internet
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa. Sarà la prima partita prodotta da Sky Italia in 3 dimensioni, con l'aggiunta di 7 teleca...
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012