Digital-News.it Logo

Aldo Grasso: 'Celentano torna ed elogia solo Prodi'

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

Celentano Aldo GrassoAh, se solo cantasse! Invece parla, predica, incensa Prodi. Inizia a cantare ma subito si ferma ( cantus interruptus), se la prende con Casini, per via del nucleare che porta alla tomba ma poi regala uno spottone al premier.

Adriano Celentano è un genio. La situazione di sua sorella (terra) non è buona ma la sua sì. Per questo ride e scherza. Flaiano avrebbe detto, la situazione è grave, ma non è seria. Nessuno come lui, infatti, sa trasformare una promozione in un evento.

Gli altri, per farsi pubblicità, sono costretti a fare il giro delle sette chiese, a fare la questua per essere invitati da Fazio o da Ferrara, a umiliarsi nelle peggiori trasmissioni come fa il povero Bruno Vespa. Lui no: non solo ottiene un programma tutto per sé ma anche una sfilza di preziosi spot, pieni di fulmini e saette, che tirano la volata al cd. Lo sforzo misurato che compie nel credere che le sue canzoni racchiudano un fondo di verità viene sempre premiato.

A Celentano si perdona tutto, la sua missione è «sorprendere» anche se le sorprese, alla lunga, finiscono un po' per ripetersi. Adriano ha uno straordinario fiuto per intercettare gli umori della gente, quel sentire medio che spesso è solo mediocre.

Ebbene a lui basta poco, un minimo sforzo per trasformare il luogo comune in provocazione, come a Sanremo nel 1961 con «24mila baci». È difficile dire, a tambur battente, se abbiamo assistito a un grande show, forse sì, probabilmente no, ma la situazione della tv italiana è così grama che basta un niente, basta un vecchio carismatico per fare qualcosa di interessante e regalare la sensazione del diverso. Nel chiuso della sua villa, esercita l'antica arte del rabdomante: il suo bastone vibra e lo aiuta a localizzare le sorgenti d'ispirazione.

Cosa interessa quest'anno? Qual è il personaggio che fa tendenza? La stagione invita a indossare Fabio Fazio perché fa tv intelligente (e poi c'era una grossa cortesia da restituire), a chiamare al telefono Milena Gabanelli perché fa tv coraggiosa, a invitare Ludovico Einaudi perché suona trendy, a ospitare Laura Chiatti perché fa alzare l'audience. Del resto Raiuno ha bisogno come il pane di ascolti ? la stagione non va benissimo ? e Celentano è una specie di assicurazione sull'audience.

Ai tempi di «Rockpolitik» il direttore Del Noce voleva autosospendersi e togliere il marchio della rete, reclamava il suo controllo editoriale. Per molto meno ci sono persone che non si sono più parlate per tutta la vita. Tutto dimenticato.

Non dimentica invece di ricordare i guai combinati, a suo dire, dagli architetti, specie nel costruire la nuova Bocconi («una ditta importante»), nel costruire grattacieli. Non dimentica di predicare agli ultrà come Francesco predicava al lupo, tirando in ballo Mastella, Berlusconi e la Moratti. Ecco una domanda che mi piacerebbe fare a Celentano: ci sforziamo di conservarci in salute per cosa, per poi morire di noia e di prediche?

Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

***

Come abbiamo fatto in altre occasioni lasciamo a tutti voi lettori la parola per dire la vostra sull'argomento di questo articolo. Per ogni commento, osservazione, critica sulla vicenda, scrivete all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it

N.B. Sostituire [AT] con @ nell'indirizzo qui sopra riportato

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al meglio l’offerta di Cinema, Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, con le grandi novità : dall’attesissimo arrivo della seconda parte di The Walking Dead 7 al debutto in esclusiva della serie targata Marvel Legion; dalle fasi finali di MasterChef 6 alla nuova entusiasmante edizione quotidiana di E Poi C’è Ca...
    S
    Sky
      venerdì, 24 febbraio 2017
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012