Digital-News.it Logo

Crozza Italia, la satira è 'live'

News inserita da:

Fonte: L'Opinione

T
Televisione

CrozzaLa diretta, gli ospiti vip, anche politici, e tutti gli elementi tipici del varietà fanno di ?Crozza Italia Live? la trasmissione più ?generalista? di La7, ed è il programma più seguito dell?emittente in questo inizio di stagione.

Mentre Daniele Luttazzi per il suo ritorno in video ha scelto un claustrofobico studio in plexiglass, senza pubblico e senza ospiti, Maurizio Crozza percorre la strada opposta portando in prime time il suo one-man show satirico che non gli è stato possibile fare in Rai. Dopo due stagioni di rodaggio, ?Crozza Italia? sembra aver raggiunto la sua forma più matura e riuscita, eliminando i momenti troppo sperimentali e spesso ostici ma riuscendo a mantenere quella carica innovativa e dissacrante che è nel suo Dna.

La prima edizione di ?Crozza Italia? è andata in onda nella primavera del 2006, e la prima puntata fece registrare un ottimo ascolto di 895.000 spettatori con il 3,95% di share. Nelle puntate successive gli spettatori sono drasticamente diminuiti fino a dimezzarsi, probabilmente a causa della formula troppo sperimentale dello show.

La7 ha infatti dato a Crozza la possibilità di sperimentare senza l?assillo dei dati Auditel, e il comico ne ha approfittato proponendosi anche come showman e come cantante, e confezionando in un primo momento un collage di imitazioni, momenti musicali in studio e filmati curiosi. Da allora le cose sono cambiate: già nella seconda edizione, nell?autunno del 2006, lo show ha assunto connotazioni più precise, con un ruolo centrale alle imitazioni di Crozza (tra cui quella, molto contestata, di Benedetto XVI) e ai duetti con gli ospiti, e gli ascolti si sono attestati oltre i 700.000 spettatori e il 2,75% di share.

Per questa terza edizione, al cui titolo si è aggiunto un ?Live? per sottolineare la novità della diretta, ?Crozza Italia? si è spostata alla domenica, serata affollata ma che molto spesso è stata consacrata alla satira, da ?Drive In? fino a ?Mai dire domenica? passando per ?La posta del cuore?. Il pubblico sta premiando ?Crozza Italia Live?, con una media di 685.000 spettatori e il 3,12% di share, e un picco di poco inferiore al milione, pari al 4,20% di share, in occasione della puntata dell?11 novembre, con buoni riscontri tra le classi sociali alte e tra i laureati.

Lo show ha assunto una forma ben precisa con appuntamenti fissi che sono riusciti ad avere grande risonanza grazie al passaparola del pubblico: è il caso soprattutto dell?imitazione di Walter Veltroni, ormai divenuta un cult, o quella dell?avvocato Taormina, presentato da Crozza come mago. Crozza è ora affiancato non solo da sua moglie Carla Signoris, ma anche da Ambra Angiolini, che si è calata con convinzione nel ruolo di showgirl e spalla comica. In questa nuova edizione c?è spazio anche per la presenza di ospiti provenienti dal mondo politico, da Rosi Bindi a Alessandra Mussolini, passando per lo stesso Veltroni, mentre il premier Romano Prodi è intervenuto telefonicamente nella puntata del 4 novembre.

Ma sono i momenti comici ad attrarre maggiormente il pubblico, soprattutto nell?ultima parte della trasmissione, dopo la conclusione degli altri programmi di prime time. I minuti finali fanno registrare ascolti altissimi per La7, con oltre 1.200.000 spettatori e picchi di oltre l?8% di share durante la puntata del 25 novembre.

Guido Del Duca
per "L'Opinione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport UK, conduttori in onda per errore: lei si trucca, lui manda sms

      Un disguido tecnico ha mostrato i due conduttori di Sky Sport News David Garrido e Charlotte Jackson fuori onda. Sono stati ripresi dalla telecamera durante la pausa mentre in onda avrebbero dovuto mandare gli spot pubblicitari. Ignari del malfunzionamento e di essere davanti ai telespettatori, Garrido e Jackson hanno approfittato del break: lei per sistemarsi il trucco e lui per controllare il cellulare  
    S
    Satellite
      martedì, 16 ottobre 2012
  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset

    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020