Digital-News.it Logo

Queste le nuove rubriche di approfondimento del TG1

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

Tg1 Nuovo«Quando abbiamo presentato il nuovo studio del Tg1 abbiamo detto che avremmo puntato su due idee chiare: qualità e sperimentazione. Da allora abbiamo iniziato a sperimentare, con un telegiornale fatto in diretta, e non prefabbricato, dagli ospiti in studio alla nota politica. Il Tg1 punta sui fatti e non dà giudizi se non negli editoriali e spesso questi editorialinon sono proprio amici del governo. E una piccola cosa che il Tg1 faccia editoriali anche non favorevoli al governo. Ma nei cinquant'anni precedenti non è mai accaduto». Con queste parole ieri, il direttore del Tg1, Gianni Riotta, ha accompagnato il lancio (o rilancio) delle rubriche dell'informazione di RaiUno.

Le principali novità riguardano "XXI Secolo", uno spazio di dieci minuti di approfondimento, il lunedì notte (ieri dedicato al nucleare), con il quale - ha detto Riotta - «proviamo a raccontare il mondo, al di fuori dell'Italia, in modo più chiaro, affrontando le grandi tematiche contemporanee con un linguaggio che sia comprensibile a tutti».

E poi il ritorno della rubrica "Libri", domenica alle 13,30 (e nell'edizione della notte) curata e condotta dallo stesso Riotta.

Ogni spazio è affidato alle redazioni della testata, con la supervisione deivicedirettoriDavidSas-soli, Claudio Fico e Raffaele Genah. «Ho trovato un Tg1 leader nella quantità: voghamo che continui a essere tale», ha detto Riotta, ieri in apertura di presentazione a Saxa Rubra, sottolineando «gli ascolti molto buoni» del telegiornale.

«Vogliamo anche confermare la leadership della qualità Dalla ricerca di Ilvo Diamanti pubblicata su Repubblica - ha aggiunto - emerge che il 70% degli italiani si fida del Tg1: dobbiamo lavorare su questa fiducia per fare informazione di qualità».

Rinnovati gli storici appuntamenti del Tg1, quello con "Storia" dopo l'edizione delle sera, quello del venerdì con "Terra e sapori" all'ora di pranzo e quello con "Doreciakgulp" di Vincenzo Mollica al sabato. Il martedì, il giovedì e il venerdì tornano gli appuntamenti con "Musica", "Cinema" e "Teatro" per il pubblico della notte: «il più colto e abbiente della televisione» ha spiegato Riotta. Le novità, per l'edizione delle 8,00 sono, a partire dal lunedì, "Personal media"; "Miti d'oggi", "Turbo", "Italia, Italie", "Enciclopedia".

Le nuove rubriche puntano in primo luogo a fornire «un'offerta articolata che risponda agli interessi specifici del pubblico, fronteggiando così la concorrenza dell'offerta tv satellitare e via cavo» - ha detto ancora Riotta. «La tv generalista non può continuare a cucinare la stessa minestra ogni giorno».

Luca Veronese
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa

    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023
  • 1 Agosto 1981: nasce MTV. Le prime immagini dopo il lancio del canale

    Il 1 Agosto 1981 negli Stati Uniti nasceva Mtv. Il network scelse di trasmettere come primo clip quel “Video Killed The Radio Stars” dei Buggles che già nel titolo racchiudeva un facile presagio su quello che sarebbe successo nel corso degli anni immediatamente successivi.
    T
    Televisione
      lunedì, 01 agosto 2011
  • I Negramaro firmano la colonna sonora della Formula 1 targata Sky Sport HD

    Il Mondiale di Formula 1 è anche musica su Sky Sport F1 HD (canale 206): a partire dal Gran Premio d'Australia e per tutta la stagione, il nuovo singolo dei Negramaro, "Una storia semplice", nella sua versione strumentale, sarà la colonna sonora di tutti gli appuntamenti live dal circuito. L'adrenalina della pista si fonderà al rock delle chitarre e dei sintetizzatori del brano...
    S
    Sky
      giovedì, 14 marzo 2013