Digital-News.it Logo

Rai Italia, una bella rivoluzione, quattro canali visibili in tutto il mondo

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione

RAII progetti di rilancio partono spesso da un cambio di nome. E poi succede poco altro. Ma stavolta le premesse sono buone per avviare a soluzione un annoso problema: l?immagine di noi che offriamo all?estero attraverso la televisione. I nostri connazionali che vivono oltre confine, ora tra l?altro con possibilità di voto un po? più agevoli, sono circa 60 milioni. Di fatto un?altra Italia. Una platea che si moltiplica poi sensibilmente se pensiamo ai tanti stranieri interessati al nostro paese, alla nostra lingua, a tutto ciò che oggi ?modernamente? indichiamo col nome di ?made in Italy?.

E proprio partendo da qui Carlo Sartori, neo amministratore delegato di Rai International, affiancato dal presidente Pierluigi Malesani e dal direttore Piero Badaloni, è partito per una rivoluzione che non esita a definire «copernicana».

A costo zero, perché le spese saranno coperte da sponsorizzazioni e partnership, Sartori, già ideatore di RaiSat, sta facendo nascere la nuova Rai Italia, che a regime conterà su quattro canali, visibile non solo in tutto il mondo (con alcuni canali bilingue) ma anche in Italia. Il che non è solo un arricchimento per noi telespettatori, ma anche una necessaria verifica di un lavoro che negli anni scorsi suscitava spesso, nei viaggiatori di ritorno dai più disparati punti del mondo, reazioni insoddisfatte per cosa veniva trasmesso sotto l?ombrello del nome Rai.

La trasformazione più importante del passaggio da Rai International a Rai Italia riguarda naturalmente i contenuti. I canali bandiera della nuova tv saranno due. Un canale generalista, con il meglio dell?offerta Rai (dai varietà ai talk informativi come Porta a Porta) e iniziative autonome, come è oggi il lungo talk condotto da Gigliola Cinquetti o quella punta di diamante della programmazione che è La giostra del gol, il programma che ha lanciato Ilaria D?Amico. A questo si aggiungerà un All News curato da RaiNews 24.

Dovrebbero poi nascere, di qui a tre anni, Rai Cult e Rai Style, il primo dedicato all?opera italiana e alle performing arts, il secondo sul nostro stile di vita, al territorio, all?enogastronomia. Meno nuovi per noi italiani, ma inediti all?estero i quattro canali pronti a breve: Rai Tg presenterà i notiziari delle regioni più importanti per l?emigrazione italiana all?estero; Rai Educational porterà la nostra storia e le sue altre iniziative a una platea certo desiderosa di mantenere legami col nostro paese; Rai Ragazzi sarà una miscellanea dei vari canali Rai per i più piccoli sul digitale satellitare e su quello terrestre; Rai Cinema e Fiction, come dice il nome stesso sarà un canale di alto profilo commerciale, probabilmente in formula ?premium?.

«Per il solo fatto di esistere abbiamo già ricevuto offerte interessanti dal privato - spiega Sartori - a conferma che quella cui stiamo lavorando è un?esigenza molto sentita. Per questo - prosegue - ci siamo impegnati anche sul versante della distribuzione del segnale».

Rai infatti ha disdettato lo storico accordo con il gruppo arabo Albaraka, che tante polemiche ha suscitato negli anni scorsi, per dedicarsi a formule di penetrazione dei territori più efficaci.

Tenuto ben celato esiste anche un ambiziosissimo progetto di ?informazione di ritorno?, che prevedere la realizzazione di un altro canale, ma stavolta fatto all?estero per l?Italia. Un feed back davvero interessante per il nostro paese che dovrebbe debuttare dall?America latina.

Alberto Guarnieri
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''

    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino - Federica Brignone ARGENTO

    Dal bronzo di PyeongChang 2018 all'argento a Pechino 2022: Federica Brignone si conferma sul podio olimpico del gigante e diventa la meno giovane a conquistare una medaglia olimpica in questa specialità. Rivediamo la manche decisiva dell'azzurra. La zampata della fuoriclasse, nel giorno in cui conta di più. Perchè la categoria a cui appartiene Federica Brignone è questa e nel gigante olimpico di Pechino lo ha confermato ancora una volta. La valdostana si mette al collo la medaglia d'argento e torna sul podio di d...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022