Digital-News.it Logo

Giorgio Panariello: 'Faccio del mio meglio, ma in teatro'

News inserita da:

Fonte: Il Mattino

T
Televisione
Deluso dalla tv si dà nuovamente alla scena: «Be', non è esattamente così. Avevo già deciso, dopo Sanremo, di fare altro, a partire dal cinema: "Notte prima degli esami" e "Sms" con Salemme, una esperienza che m'incuriosiva, perché comicità toscana e napoletana si sposano bene e Vincenzo è una bella persona». Ed ecco Giorgio Panariello moltiplicarsi a teatro nei suoi tanti personaggi in una sorta di «Greatest Hits» dal vivo che il toscano-napoletano («ricordate, ho i nonni di Torre del Greco») ha intitolato «Faccio del mio meglio», in programma da giovedì a domenica prossimi all'Acacia di Napoli, dove aprirà una ministagione della comicità.
 
E la televisione, Panariello?
«Mai dire mai. Certo, non farò più un programma legato alla Lotteria. Accusarono la mia televisione di essere deficiente, ma avete visto quello che c'è in giro oggi?».
 
Quella polemica le fa ancora male.
«Certo. Le accuse pesano sempre, quella in particolare ancora di più, perché la mia tv non mi sembrava così brutta come dicevano. Il fatto è che se devi assecondare l'Auditel
non fai più ciò che vuoi. Se hai lo stress di dover superare per forza Bonolis e la De Filippi, accetti cose che non metteresti mai nel programma. Insomma, in nome dell'Auditel si commettono...
».
 
Delitti...
«Sì, delitti; ma l'importante è non tornare spesso sul luogo del delitto».
 
E quali sono stati i suoi?
«Non accetterei più un programma che duri così tanto come gli show della Lotteria. Perché si finisce per allungare troppo il brodo e, allora, ecco qualche gag meno riuscita, qualche ospite che si poteva usare meglio. Tornerei, ad esempio, per una fiction dove, per la prima volta, realizzerei il sogno di interpretare un ruolo drammatico. Ho già il soggetto».
 
Di che si tratta?
«È la vita di Arpad Weisz, allenatore di calcio ebreo ungherese. La racconta un libro che mi ha colpito molto: "Dallo scudetto ad Auschwitz", di Matteo Marini. Negli anni Quaranta questo Weisz allenò con gran successo il Bologna e l'Inter, poi fuggì in Olanda, dove portò una squadra dalla C alla A. Fino a quando i nazisti se ne accorsero. Le sue tracce si perdono nel campo di sterminio. La proporrò alla Rai».
 
Dalle stelle alle stalle: esempi di tv deficiente oggi?
«Non ne faccio. Dico solo che un reality, "L'Isola dei famosi", basta. E Benigni e Celentano dimostrano che si può fare tv di qualità. Ma con un distinguo».
 
Quale?
«La Rai dovrebbe coltivare di più il vivaio, sperimentare nuovi talenti e programmi, cercare nuovi Celentano e Benigni. Se non c'è sperimentazione la tv di qualità resta troppo legata ad eventi unici, come "La situazione di mia sorella non è buona" o lo show su Dante».
 
«Faccio del mio meglio» è una galleria dei suoi personaggi.
«Vedrete Merigo, Naomo, Renato Zero e un nuovo figuro, l'homo vogue, evoluzione dell'homo sapiens, che fa il verso a tanti maschi ammalati di narcisismo. Poi c'è il mio vecchietto, quello che chiude lo spettacolo, un portafortuna e anche una riflessione che va oltre la comicità. Questo show è nato come "gratest hits", ma nel corso delle repliche è diventato un'altra cosa».
 
Cosa?
«Strada facendo, mi sono accorto che il tema è l'incomunicabilità. Comunichiamo via Internet tra continenti, ma non sappiamo più farlo dentro casa o con chi abita sullo stesso pianerottolo. Ecco, allora, i messaggi sugli anziani, sugli animali, e sui bambini».
 
Quel vecchietto ha a che fare con la sua gioventù, vero?
«Sì. Sono stato cresciuto dai nonni, quelli di Torre De Greco. Lei morì, e lui passava le giornate giocando a briscola, da solo. Mi chiedeva: "Dai, facciamo una partita". Io ero giovane: "Un'altro giorno, nonno, un altro giorno". Il nonno se n'è andato e ora io lo porto in scena cercando di convincere i ragazzi a non commettere lo stesso mio errore di allora».
 
Naomo, Merigo e gli altri suoi personaggi rappresentano il Paese di oggi o l'Italia è diventata assai peggiore di quella che era quando lei li ideò?
«È proprio così. Mi rendo conto che appartengono al paese dei Campanelli. Ma oggi ci sono personaggi che non vale la pena rappresentare... oppure sì, ecco, dovrei inventarne uno cinico, ma proprio cinico assai».
 
Luciano Giannini
per "Il Mattino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre

    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
    Sky
      martedì, 23 agosto 2011
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018