Digital-News.it Logo

Mediaset e Endemol: lotta dura per il Grande Fratello 8

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione

Volgarmente parlando, e scomodando il vecchio adagio napoletano, è la strategia del «chiagni e fotti» che sta salvando ancora il Grande Fratello.

Lunedì scorso su Canale 5 un'edizione difficile per la collocazione e per la scarsa credibilità del casting e della trama, ha ottenuto ascolti di tutto rispetto, confermando soprattutto l'interesse tra il pubblico dei giovani (38,17 per cento di share nel target 15-24 anni, oltre il 30 tra i 25-34). Ormai si piange ogni volta che qualcuno nomina la mamma, nella casa presidiata dalle telecamere, e inoltre gli autori stanno spingendo sul pedale dell'acceleratore pruriginoso.

Non a caso il picco d'ascolto a 7 milioni e 304mila spettatori è arrivato verso le 22 appena il pubblico in studio ha cominciato a gridare a tre ragazzi «Nudi, nudi!» e con l'inevitabile colonna sonora del film Full Monty è cominciato lo strip maschile. In termini di share, invece, il prevedibile picco (37,86% poco oltre la mezzanotte) è arrivato per le votazioni e le nominations dei concorrenti da sbattere fuori. Del resto, si è scomodato persino il grande sociologo Zygmunt Baumann, nell'ultimo saggio sulla Paura liquida, per sottolineare come il punto chiave del successo del meccanismo dei reality sia proprio nelle eliminazioni, metafore perfette di una società dove abbiamo ormai tutti un destino segnato.

La desolidificazione della società, però, sembra funzionare al rovescio nel caso del Gf8 italiano, almeno se si guarda al retroscena aziendale: mai come in questo momento, Mediaset sembra compatta con la «sua» Endemol che produce il reality, e si è scomodata persino Maria De Filippi come guest-star per sostenere il Grande fratello.

Dopo le resistenze iniziali, ora fa pure fa cassa di risonanza il programma di punta della scuderia di Lucio Presta Buona domenica e questo fa pensare a un finale fiabesco, tipo e vissero tutti felici e «contanti»? (Lucio e Bonolis faranno magari Sanremo, ma resteranno a Mediaset, si dice). Anche quella certa aria crisi che si respira intorno ad Affari tuoi, che pure a Mediaset può far piacere, eccome, viene lasciata passare senza grandi sottolineature dalla concorrenza. Insomma, l'ordine regna a Cologno.

Siamo all'opposto speculare del clima in Rai, dove invece alle difficoltà di Magnolia con X Factor s'aggiunge la manifesta opposizione di gran parte del consiglio d'amministrazione ad una nuova edizione dell'Isola dei famosi. E' proprio vero che «Chiagni e fotti», o anche solo «elimina senza pietà», non sono ritornelli da servizio pubblico.

Paolo Martini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018
  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023