Digital-News.it Logo

Ue: ''L'Italia deve risarcire Europa 7 per le mancate frequenze'''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Il Consiglio di Stato deve riconoscere il danno subito dall'emittente Centro Europa7 per la mancata assegnazione delle frequenze analogiche che le spettavano (e che sono state lasciate invece a Retequattro) con il conseguente risarcimento. Lo afferma Il commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, nella sua risposta scritta a un'interrogazione degli europarlamentari del Prc Giusto Catania, Roberto Musacchio e Vittorio Agnoletto.

"Il Consiglio di Stato - si legge nella risposta di Kroes - dovrà applicare l'interpretazione del diritto comunitario fornita dalla Corte di giustizia sui fatti ... che riguardano una richiesta di risarcimento del danno che la Centro Europa 7 sostiene di aver sofferto per il fatto che non le sono state assegnate ... le radiofrequenze terrestri in tecnica analogica necessarie per svolgere l'attività di diffusione di programmi radiotelevisivi". La Commissione, avverte Kroes, "controllerà che la decisione della Corte di giustizia sia pienamente applicata dall'Italia".

Il commissario alla Concorrenza ricorda anche l'altro aspetto della legislazione italiana sul settore Tv - quello del passaggio dall'analogico al digitale 'riservato' ai soli operatori già esistenti - che viola la normativa Ue. Kroes sottolinea che nel luglio scorso la Commissione ha già formulato un 'parere motivato' contro l'Italia su questo punto, preludio del deferimento in Corte di Giustizia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Guido Meda 🏍️ Stagione 2024 MotoGP Sky Sport! 🔥

    A poche ore dalla partenza del primo weekend in pista in Qatar, abbiamo incontrato Guido Meda alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Meda anticipa l'inizio della nuova stagione dei motori come un grande spettacolo, sottolineand...
    S
    Sky
      venerdì, 08 marzo 2024
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''

    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011