Digital-News.it Logo

Luca Montrone (Alpi): ''No all'edizione del tg regionale Rai al mattino''

News inserita da:

Fonte: Agi

T
Televisione
Dopo l'intervento di Maurizio Rossi presidente del gruppo a cui fa riferimento l'emittente ligure PrimoCanale, ospitiamo nelle nostre pagine anche l'intervento di Luca Montrone, presidente dell'Alpi (Associazione per la Libertà e il Pluralismo dell?Informazione)

"Lo Stato, invece di combatterlo - sostiene Montrone - vuol creare,  attraverso la concessionaria pubblica, un nuovo monopolio, quello sull?informazione locale?.

?Finora - sostiene il presidente dell?Alpi - l?unica forma di pluralismo reale in Italia è quella garantita dalle tv locali,le cui 600 voci diverse alimentano un confronto territoriale che assicura anche la crescita delle piccole imprese,mantiene e incrementa i livelli di occupazione,crea prospettive.

A muovere questo meccanismo è l?informazione che le tv locali producono, che è l?unico strumento di autodeterminazione e visibilità territoriale possibile in un mercato -  quello dei programmi e della pubblicità - sempre più appannaggio esclusivo del duopolio Rai-Mediaset.

Lo Stato che fa? - si chiede Montrone - impone una quarta edizione dei tg regionali della Rai,andando in piena rotta di collisione con le tv locali,alle quali comprime ulteriormente gli spazi di manovra e di visibilità, decretandone, di fatto, la marginalizzazione?.

?Al duopolio nazionale si vuol aggiungere il nuovo monopolio locale di Stato - conclude Montrone - senza tener conto dei danni che tutto questo potrà determinare alla nostra democrazia, sempre più debole.Il progetto dei nuovi tg Rai dev?essere immediatamente bloccato. L?informazione locale è già ampiamente garantita come servizio pubblico dalle nostre emittenti, le cui libere voci non possono essere imbavagliate?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 - 250 - 502 del proprio decoder Sky. In anteprima web su www.digital-sat.it il video dello spot di 15 secondi in onda in questi giorni che ne annuncia il camb...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011