Digital-News.it Logo

Marano: ''Rai2 vincer ancora. Il 2009? Nel segno di X Factor''

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
Raidue vincerà ancora, e con risultati migliori a quelli dell'anno scorso, nel segno dell'innovazione. Ne è certo il direttore Antonio Marano, che conversando con i giornalisti a Cagliari in occasione del Prix Italia, non nasconde l'ottimismo sull'andamento della nuova stagione televisiva dopo gli ottimi frutti raccolti in primavera.
 
Tante le novità sugli schermi della rete che, per missione editoriale, punta su un target giovane e dinamico: dall'arrivo di Daria Bignardi, a febbraio, alla rubrica sul federalismo condotta da Gianluigi Paragone, si chiamerà 'Malpensa, Italia' e arriverà a gennaio. Senza dimenticare la tradizione e i punti di forza della rete: a cominciare da Santoro, che tornerà il 25 settembre ("è fazioso ma è un grande professionista", spiega Marano, "contento" per l'arrivo di Corrado Formigli), fino a 'X Factor'. Dopo lo scetticismo iniziale poi rivelatosi infondato, infatti, Marano non ha dubbi: "Il 2009 sarà l'anno di 'X Factor', sarà quello che ci darà identità e costruirà il cosiddetto 'effetto rete'".

Il segreto, per il direttore di Raidue, è innovare ed essere lungimiranti, anche di fronte alle critiche, come quelle sull'Isola dei Famosi, "giuste nel merito ma sbagliate sul principio": "Forse l'Isola farà meno ascolti, ma alla fine la rete ne farà di più", assicura Marano spiegando le ragioni che lo hanno portato a spostare il reality della Ventura al lunedì. D'altronde, "l'Isola è il primo amore", ammette, ma "la rete non può essere vincente se non si fa un discorso complessivo". Per questo è necessario innovare e anche rischiare: "Tutti parlate del bisogno di facce nuove - osserva Marano - va bene, ma poi per valorizzarle ci vuole tempo. Se ora Max Giusti va a fare i 'pacchi' di chi è il merito?".

Insomma, il direttore gioca per vincere "il campionato", non "una partita". E lo fa con lungimiranza, pur sapendo che a raccogliere i frutti potrebbe non essere lui: "Chi come me fa prodotto, lo fa con tutta la passione possibile, senza porsi il problema di cosa succede al settimo piano di Viale Mazzini. Abbiamo il dovere di andare avanti, questa è la forza dell'azienda Rai", taglia corto Marano, osservando che "lo ha fatto anche il Cda", approvando l'accordo con Sky sui diritti delle Olimpiadi e dei Mondiali.

La forza di Raidue è invece "sperimentare", come prima di Marano hanno fatto due "grandi direttori" come Freccero e Sodano: "fui io a puntare sui seriali invece che sulla fiction quando nessuno ci credeva", fa notare il direttore, ammettendo che su questo piano "un problema per la Rai esiste, perchè se Mediaset compra Warner e Universal e Murdoch ha Fox è chiaro che questo incide sui nostri programmi". Eppure, sottolinea, "noi innoviamo molto sulla produzione interna". Basti pensare a 'Scalo 76' o a 'Scorie', di cui Marano rivendica la paternità.

La qualità? Quella non manca, come dimostra il ritorno dell'Ispettore Coliandro, serie su un poliziotto politicamente scorretto scritta da Lucarelli e diretta dai Manetti bros., ma attenzione a non sottovalutare il ruolo della tv commerciale: "La mia tv - sottolinea il direttore - è al 50% servizio pubblico e al 50% tv commerciale. Grazie all'Isola io riesco a pagare il servizio pubblico".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)

    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023