Digital-News.it Logo

Italia in 4D su Rai Storia racconta il rapporto tra gli italiani e televisione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Su Rai Storia (Digitale Terrestre e Tivù Sat), sabato 17 agosto alle 22.30, Rai Educational presenta "Italia in 4D", di Giuseppe Giannotti, Davide Savelli, Eugenio Farioli Vecchioli.

A "Italia in 4d" l’inizio e lo sviluppo della grande storia d’amore fra gli italiani e la televisione. Nel 1954, relativamente tardi rispetto agli altri paesi, cominciano in Italia le trasmissioni televisive. La televisione è monopolio di Stato quindi, fin dal suo esordio, diventa terreno di conflitto politico e chi ne possiede le chiavi ha la possibilità di condizionare e influenzare i telespettatori.

Lo sviluppo del mezzo televisivo è rapido
. Agli inizi del 1954, gli abbonati sono circa 90.000, ma appena quattro anni dopo - all’’inizio del miracolo economico – sono oltre un milione, per arrivare a quasi otto, a metà degli anni ‘60. Proprio in questo decennio la tv completa il processo di unificazione nazionale perché “è una delle forme più importanti di italianizzazione - sostiene lo storico Emilio Gentile - non solo insegna un linguaggio comune, ma contribuisce a diffondere anche uno stile di vita comune”. Con la TV, il paese si apre definitivamente alla modernità e alla società dei consumi. I conduttori televisivi diventano personaggi popolarissimi e acclamati dal pubblico.

Gli anni ‘70 sono un momento cruciale. Terminano i monopoli e iniziano ad affacciarsi sulla scena le prime reti televisive private e le prime radio libere. Proprio le radio, costituiscono un punto di rottura importante, “l’innovazione che propongono - spiega Giovanni De Luna - non è solo sul piano della contro informazione, ma anche nel modo stesso di raccontare la realtà, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi”.

Negli anni ‘80 infine il matrimonio fra politica e tv è oramai completo
. La politica diventa catodica, il carisma richiede telegenia e l'audience gareggia con le urne elettorali. È una trasformazione epocale, che prevede un allargamento del concetto di spettacolo. “C’è una totale mescolanza tra i politici e i loro sosia da palco - spiega lo storico Crainz - una cosa incredibile se si pensa che pochi anni prima, un famoso imitatore aveva avuto molti problemi proprio a causa della parodia che faceva di alcuni politici”.

Italia in 4D presenta quarant’anni di comunicazione, tra radio e televisione
, sfide tecnologiche e parodie politiche,  battaglie di libertà e monopolio dell’informazione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede

    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
    Televisione
      martedì, 31 dicembre 2013