Digital-News.it Logo

Giletti: 'Voglio Miss Italia, e Sanremo con Luciana'

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

La stagione televisiva volge al termine e per molti è tempo di bilanci. Anche per Massimo Giletti che per il terzo anno a "Domenica In" ha ottenuto ascolti degni di nota.

GilettiCome è andato il programma?

«È stata una stagione non facile, arrivando da un successo come quello dello scorso anno. Comunque il mio spazio, "L'Arena", ha fatto il 24% di share media contro il 19,35% di "Buona domenica" nel confronto orario dalle 17 alle 18. E la grande soddisfazione è che abbiamo vinto mettendo un po' da parte latve parlando di droga con il ministro della Salute Turco nel momento in cui si approvava il decreto per aumentare gli spinelli, di giustizia con il Ministro Mastella... "L'Arena" ha un target alto: secondo i dati di marketing ci seguono soprattutto i laureati».

La scelta vincente è stata quella di distaccarsi dalla concorrenza?
«La forza è stata quella di scegliere temi importanti. Ognuno è libero di fare il circo che vuole, a me il circo non piace. Ma la libertà è decidere il proprio percorso».

"L'Arena" è molto seguita, difficile immaginare che Raiuno decida di cancellarla: si parla già della prossima "Domenica In"?
«Il prossimo anno ci saranno grandi cambiamenti, non tanto sui conduttori, piuttosto sulle ripartizioni, sugli orari. Ma si sta ancora discutendo, per ora abbiamo bisogno di riposo perché un programma come questo dura nove mesi, è molto impegnativo».

Riposo fino a un certo punto: il 12 giugno sarà in prima serata su Raiuno, con Tosca D'Aquino, alla conduzione di "Una voce per Padre Pio".
«Sì, per il sesto anno: nel 2000 ho fatto una serata record su Raidue, quasi 9 milioni di spettatori, e ho capito che si poteva divulgare un messaggio. Al di là di "Miss Italia", è il programma di prima serata più seguito dell'estate: l'anno scorso ha fatto il 21% di share con 4.500.000 spettatori e oggi andare oltre il 20% è un evento, visti i flop».

A proposito di flop,che idea si è fatto dei recenti fiaschi di Raiuno?
«Quando un programma non funziona ci sono tanti elementi. Nessuno può mettere in discussione le qualità della Ventura, credo sia più una responsabilità autoriale. Il non successo di Funari credo invece che sia perché il sabato sera una persona arriva già stanca dalle battaglie della settimana e vuole sorridere, non riflettere. Però bisogna anche rischiare di fare cose nuove».

Da parte sua, una cosa nuova - nuova per lei - la sta per fare: il 25 giugno condurrà, con Eleonora Daniele, "Miss Italia nel mondo". Cambiamenti?
«Intanto è la prima volta da Jesolo. L'obiettivo è rinnovarlo. Io, come Baudo, penso che la liturgia dei programmi debba essere rispettata e quindi stravolgerlo sarebbe un errore, però è necessario dare qualche novità Punteremo non solo sulla fisicità, ma anche sulle abilità».

Come sa, Simona Ventura ha rinunciato a condurre "Miss Italia": si candida a prendere il suo posto?
«Io non mi sono mai candidato, nemmeno alle politiche. Se però Vianello ha condotto Sanremo a 76 anni, io ne ho 45 e spero di poter condurre "Miss Italia" prima dei 50, non vorrei essere troppo vecchio... Non credo che proporranno a me la conduzione, ma credo che in mezzo a cento ragazze ci voglia un uomo».

A parte "Miss Italia", c'è un programma che vorrebbe proprio fare?
«La mia è un'anima un po' divisa: mi piacerebbe fare un rotocalco di informazione come "Mixer", col quale ho cominciato, e "Sanremo" con la Littizzetto».

Donatella Aragozzini
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell’industria: questi gli scenari aperti dalla tecnologia abilitante del 5G, al centro di un dibattito organizzato da Comunicare Digitale. “5G Tech Talk 2020” ha visto protagonisti Antonio Arcidiacono (Director tecnology EBU), Cesare Avenia (Pres. Confindustria Digitale), Marco Bellezza (Ad Infratel Italia), Nicola Ciulli (Head of Research Nextworks), Silvio Demarinis (Senior manager E...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 maggio 2020