Digital-News.it Logo

Endemol: 'Modello stile BBC per le produzioni tv'

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

«Sembra di non andare mai avanti». Marco Bassetti, 49 anni, membro dell'International Board di Endemol, rilancia il ruolo strategico della produzione indipendente per il sistema Paese.

«Le tv pubbliche, come quelle commerciali, scelgono l'outsorcing per essere più competitive. In Europa la quota di programmi realizzati esternamente aumenta. Quella della Rai è una delle più basse. Il numero delle ore prodotte all'esterno è il 10% di quelle totali, pari al 20% del budget complessivo».

La Rai vuol riprendere il controllo dei programmi.
Ci si dimentica che ha sempre il controllo editoriale. In Gran Bretagna Channel Four, di proprietà pubblica, fa realizzare il 95% dei programmi dai produttori indipendenti e il restante 5% è in coproduzione. Sempre oltre Manica, il governo e la Bbc hanno creato un sistema virtuoso dove competono alla pari laproduzione interna e i produttori indipendenti, attraverso un Codice ad hoc, su una quota del 25% dei programmi. In Gran Bretagna, non a caso, ci sono cinque società di produzione esterna quotate in Borsa.

Perché si va sempre di più verso la produzione esterna?
In tutto il mondo cambiano i sistemi di produzione. A fronte di cinquanta dipendenti fissi, come Endemol Italia ne abbiamo 340 a tempo determinato e girano di produzione in produzione. E una struttura flessibile ma che non crea precarietà, in grado di premiare con rapidità il merito e il talento.

Qual è l'apporto di Endemol e degli indipendenti per la Rai?
Nessun servizio pubblico europeo ha il 43% dell'audience. Se la Rai ha mantenuto tale quota è perché ha al suo interno grandi professionalità ma anche perché si è affidata a produttori esterni. Nell'intrattenimento leggero, la quota degli indipendenti è di 130 milioni su una quota Rai di 500, concentrata soprattutto nel prime time. Sul nostro contratto da 40-45 milioni di euro annui, la Rai paga uno e incassa sei, ovvero circa 330 milioni, pari al 20-25% degli introiti Sipra. È giusto che la Rai trovi una struttura creativa interna in grado di competere con quelle esterne.

Qual'è la chiave del vostro successo come produttori esterni?
È un settore dove la creatività è fondamentale. Così come accade nella pubblicità, nella moda, nel design, dove la creatività va all'esterno. Gli Studios di Hollywood comprano dai produttori indipendenti. Perché la Cbs non produce internamente il David Letterman Show? Fabio Fazio e Daria Bignardi sanno che un produttore esterno non è solo il format ma una struttura che mette a disposizione il meglio del mercato. Fazio ha triplicato la media di rete, Daria è leader di ascolti su La7.

Dopo l'operazione Mediaset-EndemoI siete ancora indipendenti?
Nbc/Universal produce Dr. House, che va in onda su Fox. Noi in Gran Bretagna lavoriamo con Channel Five, collegata a Freemantle, uno dei maggiori produttori indipendenti. Mediaset nella prossima stagione sostituirà il nostro La pupa e il secchione, un successo, con un programma di un altro produttore.

Ha senso l'alleanza tra broadcaster e produttore?
In tutte le cordate che puntavano a Endemol c'era un broadcaster. Lo sfruttamento dei contenuti è più facile da realizzarsi da parte del produttore, che non ha vincoli rispetto a chi ha una sola piattaforma e può sfruttare la catena del valore su tutte le piattaforme.

L'acquisto di Endemol è stato un caso politico.
Non si può dire che un punto di share è un problema politico, casomai di business. La politica deve capire che questa è un'opportunità di crescita del Paese.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Slittino - Dominik Fischnaller BRONZO

    Arriva dallo slittino maschile la terza medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali. Dominik Fischnaller ce l'ha fatta, confermando il terzo posto costruito nelle tre heat precededenti! Bravissimo l'Azzurro, alfiere del mitico Armin Zoeggeler - leggenda dello slittino italiano, oggi direttore tecnico e all'arrivo a festeggire. Fischnaller chiude con il tempo di 3:49.686, è storia. Dopo 8 anni d’attesa l’Italia dello slittino ritrova una medaglia ai Giochi Olimpici. Dominik Fischnaller, alla terza partecipazione ai Giochi, rompe il tab&...
    S
    Sport
      domenica, 06 febbraio 2022
  • LIVE 🔴 11° HbbTv Symposium Digital Experience 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Mercoledì 11 ottobre alle 15:00 inizia il primo evento live in vista dell'11° HbbTv Symposium & Awards, programmato per la fine di novembre a Napoli. In questo evento, le principali aziende tecnologiche parteciperanno a una tavola rotonda importante per anticipare le future novità nel settore. L'undicesimo simposio HbbTV si terrà dal 28 al 29 novembre 2023 e fornirà una piattaforma unica per presentare e discutere gli ultimi sviluppi nel settore della TV connessa. Questo vertice annuale è r...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 11 ottobre 2023
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni di attività della divisione scozzese dell'emittente britannica
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012