Digital-News.it Logo

Rai, new media per tenere il primato

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

La Rai è certa di consolidare la leadership nella tv generalista e lancia la sfida sui nuovi media, internet in testa al Festival della pubblicità a Cannes, in un'edizione contrassegnata dalla disfatta della creatività Made in Italy, i vertici di Rai e Sipra cantano vittoria.

«Siamo la tv pubblica europea con la più alta quota di ascolto ? sottolinea il direttore generale Claudio Cappon ? e continuiamo aprevalere sistematicamente in modo netto su Mediaset, che ha maggiori capacità di investimento di noi. Si pensi ai sette successi consecutivi di Raiuno in altrettanti periodi di garanzia».

Lo scenario competitivo è così fotografato da Cappon: «In prima serata Rai è al 44%, Mediaset al 41% e tutte le altre tv al 15%, di cui Sky ha il 6%».

Poi, citando il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa ha, aggiunto: «Noi in Rai, che è specchio dell'Italia, siamo chiassosi, confusi e rumorosi» ma alla fine, proprio come gli italiani, «risolveremo i problemi».

Nei palinsesti del prossimo autunno vedremo sempre più la fiction, protagonista insieme a eventi dal vivo (Benigni-Dante) e allo sport.

RAIDa settembre a maggio, del resto, sono state per la prima volta più di cento le prime serate di fiction in prima visione su Raiuno, con una quota di ascolto del 25,1% e 6,3 milioni di individui come media di ascolto. Delle trenta fiction di maggior ascolto nella scorsa stagione, 23 sono Rai e 7 di Mediaset.

Il dato forse più rilevante per il mercato è che l'età media di chi guarda la fiction Rai è scesa di un anno, in controtendenza rispetto alla popolazione e al pubblico della tv generalista. Da Cannes è arrivata anche la sorpresa per il festival di Sanremo: a fianco a Pippo Baudo ci sarà Piero Chiambretti.

Rai e Sipra, comunque, devono lanciare la sfida sui nuovi media. «Gli editori televisivi devono offrire il prodotto su tutte le piattaforme ? spiega Mario Bianchi, amministratore delegato uscente della Sipra ? La multicanalità cambia anche il modo di vendere la pubblicità. Il portale Rai.tv rappresenta un passo avanti importante verso la conquista del pubblico giovane».

Proprio il portale creato da Rai-Net, società guidata da Alberto Contri, diventa a sorpresa una delle star della convention di Cannes. «È una grande soddisfazione vedere riconosciuto un lavoro di innovazione da parte degli investitori e dall'azienda» commenta Contri.

La.Rai come azienda, insomma, si muove. Il problema è che la pubblicità è ferma: nel primo semestre 2007 è pari a quella del 2006, al netto di olimpiadi e mondiali di calcio.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • 10 Forum Europeo Digitale, il saluto di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

    Di seguito la trascrizione di alcune parti del discorso conclusivo di Andrea Michelozzi (presidente di Comunicare Digitale) sul palco del 10° Forum Europeo 2013. L'evento si svolto venerdì 7 Giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca (e su Twitter grazie alla diretta scritta curata da Digital-Sat) "La domanda non è se siamo pronti per il futuro, ma quale futuro vo...
    S
    Satellite
      martedì, 11 giugno 2013
  • Aniene (SKY Uno), Corrado Guzzanti doppia a modo suo uno spot sui referendum

    Questa sera il debutto del nuovo show di Corrado Guzzanti, Aniene, su Sky Uno a partire dalle 21.10. In questo video un simpatico antipasto con un originalissimo doppiaggio di uno spot sui referendum di domenica e lunedì.
    S
    Sky
      venerdì, 10 giugno 2011