CanalDigitaal sviluppa la propria offerta HDTV per il mercato olandese
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
H
HDTV e 3D
lunedì, 15 febbraio 2010 | Ore: 00:00

Sale a quattro il numero totale di transponder di M7 Group su questa posizione orbitale: la nuova capacità verrà utilizzata per ampliare le trasmissioni televisive in Alta Definizione di CanalDigitaal, la piattaforma direct-to-home (DTH) di M7 Group per il mercato olandese. M7 Group, che ha sede in Lussemburgo, offre servizi DTH in Olanda, Belgio e Lussemburgo con i marchi CanalDigitaal, TV Vlaanderen e TéléSAT.
In seguito all’accordo, CanalDigitaal lancerà un’ampia gamma di nuovi canali HD da metà Febbraio in poi, inclusi i canali in Alta Definizione per il broadcaster pubblico olandese NPO, e per i broadcaster commerciali RTL e SBS. Nei prossimi tre mesi, CanalDigitaal raddoppierà così l’offerta in Alta Definizione per il mercato olandese.
In aggiunta ai nuovi quattro transponder su 23.5° Est, M7 Group gestisce anche altri quattro transponder sulla posizione di ASTRA a 19.2° Est. Grazie al dispositivo ASTRA DUO LNB, le famiglie olandesi con servizi DTH sono in grado di ricevere i programmi da entrambe le posizioni orbitali attraverso una sola parabola.
Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES ASTRA, ha commentato: “Siamo molto lieti di annunciare questo nuovo accordo che rafforza la nostra già solida e duratura collaborazione con M7 Group. L’accordo conferma il rapido successo e l’importanza chiave della posizione ASTRA 23.5° Est quale hotspot a forte crescita per la televisione in Alta Definizione per l’area del Benelux. Inoltre, dimostra che in mercati dominati da infrastrutture terrestri, il DTH satellitare gioca un ruolo chiave per lo sviluppo del mercato della televisione in Alta Definizione. Con il lancio di nuovi canali in Alta Definizione su 23.5° Est, ASTRA è la più grande piattaforma HD in Olanda con un’offerta che include oltre 20 canali HDTV, compresi tutti i più importanti canali pubblici e commerciali.”
Andrei Noppe, Executive Vice President di M7 Group, ha affermato: “Nel 2010, oltre l’80% delle case olandesi sarà dotato di apparecchiature televisive predisposte per l’Alta Definizione. Tutto questo, insieme ai Mondiali di Calcio della prossima estate, costituisce un’ottima opportunità di ulteriore crescita dell’Alta Definizione nei prossimi mesi. Questo accordo con SES ASTRA ci consente di soddisfare la domanda del mercato con un’ampia gamma di servizi per l’Alta Definizione. Assieme all’ offerta free-to-air di ASTRA in continua crescita, crediamo che il DTH satellitare sia l’infrastruttura più interessante per rispondere alle esigenze del mercato olandese nell’ambito della televisione in Alta Definizione”.