Digital-News.it Logo

Alta definizione in 10 milioni di case in Asia

News inserita da:

Fonte: Key4Biz

H
HDTV e 3D

Grazie a standard qualitativi audio e video assolutamente competitivi rispetto a quelli tradizionali, la Tv ad alta definizione (High Definition Tv ? HDTV) sta lentamente conquistando ampie quote di mercato nella regione Asia/Pacifico, con oltre 9,9 milioni di abitazioni coperte nei cinque principali marketplace nazionali  - Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Singapore - a fine 2006.

 

Commercializzati essenzialmente in versione premium, i contenuti HDTV stanno confermando il loro potenziale di traino per i ricavi mensili incassati dagli operatori dei segmenti cavo e satellite, senza contare che l'alta definizione è oggi, per i broadcaster tv terrestri, il più efficace strumento di contrasto per competere con i servizi di Pay-Tv.

 

Lo Studio In-Stat ?HDTV Content Development in Asia - The Achievable Dream?, recentemente pubblicato, analizza il mercato HDTV nella regione Asia/Pacifico e le sue dinamiche evolutive sotto il profilo tecnologico e commerciale, con un focus particolare sui singoli scenari locali, in termini di produzione e dispositivi HDTV, prezzi medi di vendita, unità in distribuzione, abbonati, ricavi medi e numero di ore trasmesse.

Gli analisti avanzano previsioni fino al 2012, data in cui le abitazioni raggiunte dai nuovi servizi saranno oltre 42 milioni e i ricavi totali dovrebbero arrivare a quota  8,06 mld di dollari (rispetto ai 3,2 del 2006), con un indice medio di crescita pari al 16,7%.

 

Ad oggi, è il Giappone a detenere la leadership del mercato HDTV, con 8,5 milioni di abitazioni coperte. 

 

Le politiche governative nazionali stanno giocando un ruolo chiave nello sviluppo e consolidamento del settore, grazie a iniziative volte a promuovere la migrazione dall'analogico al digitale free-to-air che, indirettamente, contribuiscono ad accelerare lo sviluppo del business dei contenuti televisivi in alta definizione in molti paesi asiatici, compresa la Cina.

 

La disponibilità dei contenuti HDTV rimane tuttavia ancora limitata e frammentaria, per quanto conservi un significativo potenziale di crescita entro i prossimi tre anni.

 

Alice Zhang, analista In-Stat, ha sottolineato che "Sono solo cinque i Paesi di questa regione che offrono il servizio in via non sperimentale". Aggiungendo che "accanto al Giappone e all'Australia, che trasmettono essenzialmente contenuti prodotti nel proprio Paese, c'è tutto un proliferare di contenuti in alta definizione provenienti dall'estero e trasmessi in Cina, Corea del Sud e Singapore".

 

In questa ottica, per meglio comprendere quali sono i possibili scenari evolutivi per il mercato HDTV a breve e medio termine, il Rapporto si concentra sull'analisi dei processi di produzione dei contenuti, sugli sviluppi della tecnologia impiegata e sulla maturazione dei diversi marketplace nazionali nella regione.

Alessandra Gualtieri per key4Biz

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • Frequenze, ministro Passera: ''L'asta si farà entro la fine della legislatura''

    Il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera conta che la gara per la cessione delle frequenze televisive rese libere dal passaggio dall'analogico al digitale possa tenersi entro la fine delle legislatura. "Ci conto", ha detto il ministro ospite della trasmissione Agorà di Rai3. "Entro l'anno l'Agenzia di garanzia per le comunicazioni si è presa l'impegno di mandare questa cosa [il regolamento per l'asta] in Europa. Appena l'Europa ce la conferma parte la gara". L'A...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 06 dicembre 2012
  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015