Digital-News.it Logo

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3D

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3DSi avvicinano telefonini e tablet con schermi 3D grazie a un nuovo display che proietta immagini tridimensionali sia statiche sia in movimento che si adatta particolarmente ai dispositivi mobili. Messo a punto da un gruppo coordinato dall'americano David Fattal dei laboratori Hewlett-Packard a Palo Alto, il dispositivo si è guadagnato la copertina di Nature.

Il nuovo approccio produce immagini in 3D che possono essere visualizzate da angolazioni diverse, anche quando il dispositivo è inclinato.

Gli esseri umani, spiega in un commento all'articolo Neil Dodgson dell'università di Cambridge, vedono il mondo stereoscopicamente. I nostri due occhi vedono due punti di vista leggermente differenti del mondo, perchè sono separati da circa 63 millimetri, e il nostro cervello combina questi due punti di vista in un modello interno 3D di ciò che stiamo vedendo. La sfida degli schermi a 3D è quindi imitare il modo di vedere dell'uomo. I tradizionali monitor a due dimensioni, prosegue l'esperto, forniscono solo una singola immagine piana. Un dispositivo di visualizzazione 3D deve invece presentare un'immagine diversa per ciascun occhio.

Per fare questo i singoli pixel sul display quindi hanno bisogno di controllo direzionale. «Un display 3D - sottolinea Dodgson - ha bisogno di pixel che inviano la luce in modo attentamente guidato in modo che la luce diversa raggiunga ogni occhio».

Già esistono delle tecniche che permettono la visione 3D senza l'uso di occhiali: per esempio le tecniche olografiche, ma sono costose e troppo lente per funzionare in tempo reale; gli schermi 3D, che per ottenere l'effetto di profondità tridimensionale utilizzano trucchi ottico-geometrici, ma sono tecnologie difficili da trasferire su dispositivi mobili di piccole dimensione perchè il display deve essere sottile, ad alta risoluzione e avere un'ampia superficie di visualizzazione.

Nel loro prototipo i ricercatori hanno superato queste difficoltà realizzando uno schermo retroilluminato. L'elemento chiave è un insieme di led posti dietro allo schermo e una sottile guida d'onda che dirigono la luce in specifiche direzioni in modo guidato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Primo video tutorial per accompagnare al digitale terrestre DVB-T2

    E’ disponibile il primo di una serie di video tutorial ideati e prodotti per assistere i visitatori interessati nei vari passaggi (verifica apparati, ri-sintonizzazione canali, eventuale acquisto decoder o TV) necessari per continuare a vedere tutti i canali TV nelle fasi di transizione al DVB-T2. Tale primo video, della durata di circa 1’30’’, illustra le modalità per controllare, preliminarmente, se le TV in nostro possesso siano già com...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 febbraio 2021
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018
  • Il Meglio dello Sport, il film Sky Sport con gli eventi del 2023

    Il 2023 passerà alla storia come uno degli anni più entusiasmanti per lo sport Azzurro. Ultimo in ordine temporale il titolo di Campioni del Mondo di tennis a Malaga alle Finals di Coppa Davis. Jannik Sinner nel corso dell'anno vince il suo primo Masters 1000 a Toronto. In America, LeBron James batte il record di punti segnati in NBA e i Denver Nuggets vincono il loro primo titolo. E' l'anno di Haaland che a sua volta batte - alla 33^ ...
    S
    Sky
      domenica, 31 dicembre 2023