Digital-News.it Logo

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3D

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Nuovo display avvicina tablet e telefonini con schermo 3DSi avvicinano telefonini e tablet con schermi 3D grazie a un nuovo display che proietta immagini tridimensionali sia statiche sia in movimento che si adatta particolarmente ai dispositivi mobili. Messo a punto da un gruppo coordinato dall'americano David Fattal dei laboratori Hewlett-Packard a Palo Alto, il dispositivo si è guadagnato la copertina di Nature.

Il nuovo approccio produce immagini in 3D che possono essere visualizzate da angolazioni diverse, anche quando il dispositivo è inclinato.

Gli esseri umani, spiega in un commento all'articolo Neil Dodgson dell'università di Cambridge, vedono il mondo stereoscopicamente. I nostri due occhi vedono due punti di vista leggermente differenti del mondo, perchè sono separati da circa 63 millimetri, e il nostro cervello combina questi due punti di vista in un modello interno 3D di ciò che stiamo vedendo. La sfida degli schermi a 3D è quindi imitare il modo di vedere dell'uomo. I tradizionali monitor a due dimensioni, prosegue l'esperto, forniscono solo una singola immagine piana. Un dispositivo di visualizzazione 3D deve invece presentare un'immagine diversa per ciascun occhio.

Per fare questo i singoli pixel sul display quindi hanno bisogno di controllo direzionale. «Un display 3D - sottolinea Dodgson - ha bisogno di pixel che inviano la luce in modo attentamente guidato in modo che la luce diversa raggiunga ogni occhio».

Già esistono delle tecniche che permettono la visione 3D senza l'uso di occhiali: per esempio le tecniche olografiche, ma sono costose e troppo lente per funzionare in tempo reale; gli schermi 3D, che per ottenere l'effetto di profondità tridimensionale utilizzano trucchi ottico-geometrici, ma sono tecnologie difficili da trasferire su dispositivi mobili di piccole dimensione perchè il display deve essere sottile, ad alta risoluzione e avere un'ampia superficie di visualizzazione.

Nel loro prototipo i ricercatori hanno superato queste difficoltà realizzando uno schermo retroilluminato. L'elemento chiave è un insieme di led posti dietro allo schermo e una sottile guida d'onda che dirigono la luce in specifiche direzioni in modo guidato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''

    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011
  • La rubrica ''Tg1 Media'' tratta dell'imminente chiusura di Current Tv

    La rubrica del Tg1 ''Media'' in onda quest'oggi nell'edizione delle 13.30 del telegiornale diretto da Augusto Minzolini, ha dedicato un servizio a cura di Francesca Oliva sulla chiusura del canale Current Tv che avverrà il prossimo 31 Luglio.
    S
    Sky
      venerdì, 29 luglio 2011
  • IBC 2014 - Videointerviste con le ultime news sul 4K Ultra HDTV

    Le ultime news sull'Ultra HDTV e lo scenario di mercato attuale intorno al 4K: questo il tema delle videointerviste effettuate durante l'IBC 2014 di Amsterdam (ringrazio Comunicare Digitale) a tre personaggi rilevanti in questo settore come Hans Hoffmann (Senior Manager EBU), Benito Manlio Mari, country manager Sony Italia e presidente HD Forum Italia e Pietro Guerrieri, Country Manager Italia Ses Astra. Di questo si parlerà nell'edizione numero 12 del Forum Europeo Digitale si terrà a Lucca il 12 Giugno 2015. ...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 ottobre 2014