Digital-News.it Logo

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGp

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGpNuovo traguardo nel campo della televisione Ultra HD: realizzata la prima trasmissione in diretta via satellite di un evento dal vivo attraverso la tradizionale catena di contribuzione del segnale tv. Ad effettuarla un team di importanti aziende del settore, composto da Ericsson, Eutelsat, Globecast, Newtec e SKY Italia in occasione dell'IBC 2013, una delle più importanti mostre di tecnologia al mondo conclusasi in questi giorni.

Il successo del test, realizzato dall'autodromo di Misano Adriatico a margine dell'ultima tappa della Moto GP, dimostra che la filiera produttiva è già in grado di alimentare canali televisivi in 4K mediante la copertura di eventi in diretta via satellite nella più alta qualità dell'immagine a disposizione.

La trasmissione del segnale, effettuata per tre giorni consecutivi e durata più di nove ore ogni giorno, è stata ricevuta  tramite un'antenna di ricezione da 2,4  metri, 4 ricevitori RX 8200 Ericsson e visualizzata su uno schermo 4K collocato nello stand IBC di Eutelsat, che per l'operazione ha messo a disposizione la capacità satellitare su EUTELSAT 5 West A, a 5° Est.

Presso il circuito di  Misano, SKY Italia ha curato la produzione delle immagini in formato Quad HD (3480x2160), mentre Globecast ha gestito l'Uplink satellitare impiegando mezzo SNG HD con antenna da 1,5 metri e amplificatore da 400W. La compressione del segnale, a 60 fotogrammi progressivi al secondo, è stata effettuata in MPEG4 attraverso 4 encoders HD AVP2000 di Ericsson, mentre la modulazione in DVBS2 - 16APSK è stata effettuata  con modulatori Newtec.

La performance ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di addetti ai lavori e visitatori, segnando un nuovo passo in avanti verso la costruzione di un ecosistema in grado di offrire agli spettatori un'esperienza di visione ai massimi livelli qualitativi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Slittino - Dominik Fischnaller BRONZO

    Arriva dallo slittino maschile la terza medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali. Dominik Fischnaller ce l'ha fatta, confermando il terzo posto costruito nelle tre heat precededenti! Bravissimo l'Azzurro, alfiere del mitico Armin Zoeggeler - leggenda dello slittino italiano, oggi direttore tecnico e all'arrivo a festeggire. Fischnaller chiude con il tempo di 3:49.686, è storia. Dopo 8 anni d’attesa l’Italia dello slittino ritrova una medaglia ai Giochi Olimpici. Dominik Fischnaller, alla terza partecipazione ai Giochi, rompe il tab&...
    S
    Sport
      domenica, 06 febbraio 2022
  • TV Production: tra presente e futuro Tech Talk (diretta)

    Secondo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti nel Tech Talk dedicato alla produzione televisiva, a cominciare da Giancarlo LEONE, già Direttore di Rai Cinema e Rai 1, oggi Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi, che parler...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 gennaio 2021
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013