Digital-News.it Logo

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGp

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Sky Italia ed Eutelsat testano ripresa live in 4K Ultra HD durante MotoGpNuovo traguardo nel campo della televisione Ultra HD: realizzata la prima trasmissione in diretta via satellite di un evento dal vivo attraverso la tradizionale catena di contribuzione del segnale tv. Ad effettuarla un team di importanti aziende del settore, composto da Ericsson, Eutelsat, Globecast, Newtec e SKY Italia in occasione dell'IBC 2013, una delle più importanti mostre di tecnologia al mondo conclusasi in questi giorni.

Il successo del test, realizzato dall'autodromo di Misano Adriatico a margine dell'ultima tappa della Moto GP, dimostra che la filiera produttiva è già in grado di alimentare canali televisivi in 4K mediante la copertura di eventi in diretta via satellite nella più alta qualità dell'immagine a disposizione.

La trasmissione del segnale, effettuata per tre giorni consecutivi e durata più di nove ore ogni giorno, è stata ricevuta  tramite un'antenna di ricezione da 2,4  metri, 4 ricevitori RX 8200 Ericsson e visualizzata su uno schermo 4K collocato nello stand IBC di Eutelsat, che per l'operazione ha messo a disposizione la capacità satellitare su EUTELSAT 5 West A, a 5° Est.

Presso il circuito di  Misano, SKY Italia ha curato la produzione delle immagini in formato Quad HD (3480x2160), mentre Globecast ha gestito l'Uplink satellitare impiegando mezzo SNG HD con antenna da 1,5 metri e amplificatore da 400W. La compressione del segnale, a 60 fotogrammi progressivi al secondo, è stata effettuata in MPEG4 attraverso 4 encoders HD AVP2000 di Ericsson, mentre la modulazione in DVBS2 - 16APSK è stata effettuata  con modulatori Newtec.

La performance ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di addetti ai lavori e visitatori, segnando un nuovo passo in avanti verso la costruzione di un ecosistema in grado di offrire agli spettatori un'esperienza di visione ai massimi livelli qualitativi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete seguire tutte le emozioni della VOSTRA squadra del cuore comodamente sui canali Sky e NOW in TV e in mobilità. In questo video tutti i dettagli di questo accordo innovativo che porta
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • Iron Man 2 in prima tv su SKY Cinema 1 HD

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Iron Man 2". "Io sono Iron Man" così, con lo svelamento dell’identità non più segreta, si chiudeva la storia del film precedente e così si apre quella di questo nuovo capitolo LA SINOSSI: Tony Stark è Iron Man e ora, dopo 6 mesi, che la notizia è di pubblico dominio il governo e le compagnie concorrenti, non troppo liete che la pace ...
    S
    Sky
      lunedì, 02 maggio 2011
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011