Digital-News.it Logo
Foto - Cinema 3D senza occhiali più vicino grazie a schermi speciali

Cinema 3D senza occhiali più vicino grazie a schermi speciali

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Cinema 3D senza occhiali più vicino grazie a schermi specialiGuardare un film in 3D al cinema senza usare scomodi occhiali: sarà possibile grazie alla tecnologia messa a punto all'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), che permette di vedere le immagini tridimensionali focalizzate sulle singole poltrone grazie a speciali configurazioni di lenti e specchi.

Il prototipo, battezzato Cinema 3D, sarà presentato in questi giorni alla conferenza di computer grafica di Anaheim, in California. Vedere un film in 3D è un'esperienza davvero avvolgente, che permette lo spettatore di sentirsi quasi all'interno del film, ma il suo grande limite è quello di dover usare speciali occhiali, spesso fastidiosi. Un inconveniente che ha ridimensionato molto il boom commerciale di questa tecnologia e il sogno a cui si sta lavorando da anni è quello di creare il 3D liberando lo spettatore dagli occhiali.

Successi per piccoli display se ne sono ottenuti già da tempo ma riuscire a creare schermi più grandi è stata finora una sfida impossibile. I Tv più innovativi riescono ad esempio, grazie a speciali lenti sullo schermo, a inviare immagini differenti a ciascun occhio creando così la profondità e a migliorare l'effetto con sistemi che riconoscono la posizione dello spettatore e calibrano continuamente le lenti. Il tutto però ha costi molto alti e obbliga lo spettatore a rimanere il più fermo possibile sul proprio divano di casa. Partendo dallo stesso principio i ricercatori americani hanno però ora sviluppato l'idea per le sale cinema, dove sì ci sono più persone ma gli spettatori sono anche molto meno 'mobili' (restano fermi al loro posto). Espandendo l'idea dei Tv, lo speciale schermo ha la capacità di proiettare immagini 3D focalizzate esattamente verso le singole poltrone. Le difficoltà tecniche per ora sono molte ma i ricercatori si dicono fiduciosi nel riuscire a superarle e portarla nei cinema nei prossimi anni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go

    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1

    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011