Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Pechino 2008 in tv, alta tecnologia nelle riprese audio/video

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: B2B24Ore.com

H
HiTech
mercoledì, 30 luglio 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Pechino 2008 in tv, alta tecnologia nelle riprese audio/videoCostruita in circa otto anni di impegnativo lavoro nel terzo secolo avanti Cristo, la Grande Muraglia cinese - ideata per proteggere i confini del Paese e per collegare rapidamente tra loro una serie di fortezze - rappresenta ancor oggi un'opera davvero imponente per la sua architettura.

In epoca moderna, dovendo ospitare i Giochi Olimpici del 2008, la Cina si è preparata con altrettanto impegno ad affrontare questa mega-kermesse sportiva, mettendo in piedi in sei anni una gigantesca “muraglia” operativa, strutturata non soltanto per accogliere ad hoc atleti e spettatori, ma anche per proteggere il Paese da eventuali assalti terroristici e per collegare le diverse sedi di gara con quasi 200 broadcaster televisivi sparsi in tutto il mondo.

Si tratta, insomma, di uno sforzo enorme che dovrebbe servire alla nazione orientale per sfruttare al massimo le tante occasioni offerte dal super-evento agonistico, così da potersi affermare a livello mondiale come potenza di prima grandezza. Negli ultimi anni, in tutte le città ospitanti le competizioni sono stati creati ex novo, o comunque ristrutturati ed ampliati, una serie di siti sportivi il cui look appare adesso assolutamente fantasmagorico.
 
I diritti e gli incassi
 All'eccezionale sforzo urbanistico, si accompagna un impegno altrettanto eccezionale per quanto riguarda le riprese Tv, e la relativa distribuzione ai broadcaster di tutto il mondo, delle gare sportive in svolgimento dall'8 al 24 agosto.

Il compito di host broadcaster dell'evento viene svolto dal consorzio Bob (Beijing Olympic Broadcasting), costituito in joint-venture tra Obs (Olympic Broadcasting Services, una compagnia specifica creata a sua volta da Ioc, International Olympic Comittee) e Bocog, Beijing Organizing Commitee for the Olympic Games, il comitato organizzatore appunto delle Olimpiadi di Pechino. Tra le tante responsabilità del Bob figura anche il coordinamento dei servizi da fornire ai cosiddetti Rhb, Rights Holding Broadcasters: ovvero, alle singole emittenti o ai consorzi di emittenti di tutto il mondo che hanno pagato i diritti per poter ricevere e diffondere i feed A/V relativi alle gare.

Diritti che vanno a costituire da soli il 50% del totale degli incassi delle Olimpiadi (ad “Atene 2004” questi incassi furono di 1 miliardo e 300mila euro, ma per “Pechino 2008” è stato preventivato un introito ancora maggiore). Per l'Europa, gli Rhb sono stati negoziati con il consorzio Uer/Ebu, presente con uno spazio davvero esteso all'Ibc (International Broadcast Centre) di Pechino, dove - dislocato su un'area di 90mila mq ricavata nel nuovo Palazzo dei Congressi, ospitato a sua volta all'interno del Parco Olimpico - sorge il “quartier generale” radio-Tv del Bob, supportato a rotazione 24h su 24da da un super staff di 4000 elementi.

Tanti Ob-Van Alfacam in azione
All'Ibc, e più precisamente al Toc (Tecnology Operation Centre) di questa struttura, convergono, tramite collegamenti punto-punto prevalentemente in fibra ottica, i segnali A/V provenienti dalle diverse sedi di gara, segnali che vengono poi spediti (in multilaterale o in unilaterale, in diretta o in differita) alle rispettive emittenti mondiali aventi diritto.

La produzione dei feed multilaterali si svolge effettuando le riprese rigorosamente in Alta Definizione 16:9 1920x1080, ed inviandole quindi (sempre dal Toc dell'Ibc) su 42 circuiti internazionali, tanto in maniera nativa quanto in modalità SD “down-convertita” 16:9 digitale.

L'invio prevede l'utilizzo di un “VandA Package” di canali Dirty Feed, Clean Feed e Clean-Clean Feed, ciascuno “embeddato” con 8 canali audio: 6 sono dedicati al surround sound per la Tv e 2 riservati agli effetti stereo per la Radio o anche per quelle emittenti televisive che non vogliano o non possano trasmettere il sonoro a 5.1. Inoltre, all'Ibc di Pechino, i broadcaster che ne abbiano fatto richiesta hanno a disposizione spazi, strutture e/o “feeds” capaci di consentire la realizzazione in proprio di segnali unilaterali, complementari o anche totalmente alternativi ai segnali multilaterali.
 
Tre significativi contributi

Occorre sottolineare che le singole squadre di ripresa delle gare sono state scelte tra le realtà televisive internazionali (broadcaster e/o società di servizio) in base alla loro specializzazione professionale in questa o quell'altra disciplina sportiva. Tre strutture operative del nostro Paese (SBP, Global Production e Frame Italia) forniranno un contributo significativo.

La capitolina SBP è presente a Pechino con due mezzi mobili HD: si tratta dell'OB24 e dell'OB6, in grado di gestire rispettivamente fino a un massimo di 16 e 20 telecamere Grass Valley LDK-6000 e LDK-6200, tutte equipaggiate con ottiche Fujinon. Entrambe le unità dispongono di mixer video Snell & Wilcox Kahuna a 80 ingressi (3ME per il modello OB24 e 4ME per l'OB6), sistemi LSM EVS, monitor JVC e Tv Logic. La sezione audio delle due regie itineranti si avvale in particolare di un mixer Studer Vista 5 (OB24) e Studer Vista 8 (OB6), ambedue completi di encoder/decoder Dolby a 5.1 canali discreti.

Le specialità sportive supportate da SBP per conto del Bob riguardano rispettivamente la pallamano e la pallanuoto. Il sollevamento pesi  è invece la disciplina agonistica in cui risulta impegnata la società Global Production con la sua unità HD Esterna 3, a bordo della quale lavorano 9 camere Grass Valley LDK 6000, 1 sistema radiocamera HD Thomson e 3 apparati EVS XT [2]. L'esterna 3, inoltre, utilizza come SuperMotion il nuovo, sofisticato sistema SpritCam, della I-Movix, capace di effettuare riprese all'iperbolica velocità massima di 5.000 fotogrammi al secondo, mentre non mancano 2 testate robotizzate e 2 microcamere della Camera Corps, delegate a produrre inquadrature particolari: per esempio (sfruttando l'ausilio di uno specchio), dal di sotto della pedana di alzo del peso.

 In quanto a Frame questa è in forza all'Ibc della capitale cinese con l'Estera 15, un HD Ob-Van di ultimissima generazione che, nello specifico, viene utilizzato soprattutto come soluzione di back-up per altri mezzi mobili eventualmente in avaria dal punto di vista meccanico.

Una lunga programmazione
I contributi fattivi di realtà come SBP, Global Production e Frame - quindi - vanno ad inserirsi in un'ideale Grande Muraglia tecnologica di altissima qualità, costituita, tra innumerevoli altre apparecchiature, da 64 Ob-Van, 450 recorder e 1.000 telecamere. Il tutto a supporto di una copertura televisiva interplanetaria stimata in oltre 4 miliardi di persone, a disposizione delle quali c'è un totale di ore-Tv ancora superiore a quello di “Atene 2004”, che, per la cronaca, fu di 44mila ore, equivalenti a qualcosa come 1.833 giorni di programmazione televisiva ininterrotta.

Luca Raffone
per "B2B24Ore.com"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨