E' italiano il primo servizio di pay-tv in 3D su digitale terrestre

News inserita da:

Fonte: lastampa.it

H
HiTech
  lunedì, 17 gennaio 2011
 00:00
Pubblichiamo qui di seguito l'articolo apparso oggi sul sito de "La Stampa" a proposito del servizio 3Vod di Mediaset. Come già esposto sul nostro Digital-Forum, dovrebbe trattarsi di quanto già disponibile con il decoder Mediaset Premium HD (Telesystem 7500HD) e la relativa possibilità di servizi 3D.

E' italiano il primo servizio al mondo di pay-tv in 3D erogato attraverso il digitale terrestre
. Dopo il successo della sperimentazione del 2010, aperta ad un numero ristretto di fruitori, è da pochi giorni attivo il nuovo sistema di distribuzione, che sfrutta la tecnologia asincrona Bestv, sviluppata dall'azienda londinese Motive.

Anche se la banda per il passaggio dei dati è limitata, 3Vod di Mediaset supera l'ostacolo della dimensione di questi file, che mediamente è doppia rispetto al formato in 2D, grazie al sistema di Datacasting: utilizza il decoder come un hard disk per scaricare i film richiesti anche a tv spenta e da lì riprodurli, anzichè in streaming. Al momento è a disposizione una rosa di circa 50 titoli.

3Vod si distingue dalle piattaforme satellitari o via cavo e dai servizi "video on demand" convenzionali perchè l'acquisto e la visione dei film non possono avvenire in tempo reale. Ma il compromesso permette allo spettatore di avere a disposizione all'interno del multiplex differenti tipi di contenuti pronti per l'utilizzo ed al broadcaster di ottimizzare gli spazi di trasmissione dei dati, risolvendo anche il problema delle concessioni statali sulle frequenze.

Sebbene la vendita di televisori 3D non abbia ancora dato ai produttori i risultati sperati, la loro presenza è stata massiccia all'ultima fiera hi-tech del Ces di Las Vegas, tra le più importanti del settore. Dopo l'Italia, Motive Television ha aperto trattative anche con altri provider europei, in Turchia e nell'America Latina.
 
Articolo tratto da
"
Lastampa.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV