Digital-News.it Logo

Spotify sfida Youtube e Apple, allo studio creazione filmati e serie originali

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HiTech

Spotify sfida Youtube e Apple, allo studio creazione filmati e serie originaliNonostante il rischio collasso internet per la crescita esponenziale del traffico dati, non si arresta la rivalità sullo streaming, la nuova gallina dalle uova d'oro dei big della tecnologia. L'ultima mossa sullo scacchiere è di Spotify, una pioniera delle canzoni da ascoltare online, che ora vuole provare anche la carta dei video in sfida a colossi del calibro di YouTube e Apple.

E forse mettere un primo passo nella produzione di contenuti e nella tv sul web. Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, la società svedese avrebbe «iniziato a dialogare con diverse compagnie specializzate nella creazione di video per YouTube, ma anche per la co-creazione di serie video originali». Cioè, si lancerebbe pure nella produzione di contenuti, modalità che sta facendo la fortuna di Amazon e Netflix che da tempo si propongono come alternativa alla tv tradizionalge. Spotify potrebbe annunciare lo sbarco nei video a New York il 20 maggio, giorno in cui ha chiamato a raccolta la stampa internazionale.

La mossa - oltre che una risposta a Music Key, il servizio di YouTube per vedere filmati di milioni di canzoni in abbonamento - ha il sapore di una sfida a Apple che pochi giorni dopo, dall'8 al 12 giugno, darà il via alla conferenza degli sviluppatori. Un appuntamento che potrebbe essere cruciale per i progetti di espansione dei servizi streaming della Mela. In primis il lancio della piattaforma musicale Beats, che secondo le stime potrebbe partire con una base di 75 milioni di utenti paganti.

Secondo indiscrezioni stampa, per sbaragliare ulteriormente la concorrenza Cupertino starebbe facendo pressioni sulle etichette musicali per mettere in difficoltà proprio l'offerta gratuita di Spotify e servizi analoghi come Pandora e Rdio. Per questo, l'azienda guidata da Tim Cook sarebbe finita sotto la lente delle autorità Usa e Ue. Al contempo, però, la Mela starebbe incontrando difficoltà negli accordi con le major, in particolare con Universal Music che nella sua scuderia annovera Katy Perry e Taylor Swift.

Altra novità che il colosso californiano potrebbe annunciare a giugno, riguarda i video e la nuova Apple Tv: l'azienda avrebbe infatti stretto accordi con numerosi gruppi televisivi per offrire un rinnovato servizio di tv online - in sfida a big come Netflix, appunto - con un pacchetto di canali più ristretto ma anche più economico rispetto al catalogo normalmente offerto dagli abbonamenti alla tv via cavo. E ci potrebbe essere pure un aggiornamento tecnologico: il telecomando touch come l'iPhone per interagire con applicazioni e interfaccia. Insomma, la sfida su video e streaming è aperta.

Spotify potrebbe essere agevolata dai dati che già possiede sulle abitudini di ascolto dei suoi utenti: 60 milioni, dei quali 15 milioni a pagamento. E la scelta di diversificare il suo business, oltre che parare i colpi della concorrenza, potrebbe essere dettata anche dalla speranza di rilanciare i ricavi. Nonostante l'aumento degli utenti, il servizio comunque fatica a ottenere profitti: nel 2013 ha registrato una perdita netta di 57,8 milioni di dollari.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione

    L'estratto riguarde il settore televisivo dell'intervento del presidente Corrado Calabrò, nella relazione annuale dell’Authority Agcom al Parlamento. Per maggiori informazioni: Relazione Annuale Agcom 2011: Calabrò sulla televisione digitale
    T
    Televisione
      martedì, 14 giugno 2011
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023