Digital-News.it Logo
Foto - Digitale e Video spingeranno crescita del mercato Entertainment & Media (ricerca PWC)

Digitale e Video spingeranno crescita del mercato Entertainment & Media (ricerca PWC)

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

H
HiTech

Digitale e Video spingeranno crescita del mercato Entertainment & Media (ricerca PWC)La spesa globale nel mercato media & intrattenimento crescerà con un tasso annuale di crescita composto (cagr) del 4,4% nei prossimi 5 anni. Questa spinta porterà il fatturato totale dell'industria a raggiungere i 2.399 miliardi di dollari circa nel 2022, dai 1.932 miliardi di dollari conseguiti nel 2017. Sono i dati del Global E&M Outlook 2018-2022 pubblicato di pwc, che descrive uno scenario di profondo cambiamento in un settore in vivace ripresa. La spesa dei consumatori si e' attestata nel 2017 a circa 824 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto al 2016.

Negli ultimi anni, i grandi fornitori di accesso a internet e delle piattaforme di distribuzione si stanno integrando verticalmente e i giganti online si stanno espandendo orizzontalmente nell'offerta di contenuti. Le distinzioni del segmento tradizionale - tra stampa e digitale, video games e sport, wireless e accesso fisso, cavo e online, social e media tradizionali- stanno venendo meno. «Le aziende stanno cercando nuovi stream di ricavi sviluppando nuovi modelli di business al fine di acquisire rilevanza su larga scala», osserva Pwc. All'interno di questo generale aumento di ricavi previsto per i prossimi cinque anni, la crescita piu' significativa si registrerà nei segmenti guidati dal digitale. La realtà virtuale guiderà il settore, anche se da una base di partenza bassa, con un tasso di crescita annua del 40,4% nei prossimi 5 anni. A seguire, ci sono i video Ott (over the top) on il 10,1%. Diversamente, giornali e riviste vedranno un calo delle entrate nei prossimi cinque anni, mentre libri, radio, TV tradizionale e home video cresceranno con un cagr inferiore al 2%. I ricavi digitali, in particolare, conquisteranno dal 2018 in avanti la fetta piu' ampia del mercato, registrando un importo pari a 1.034 miliardi contro i 999 miliardi del non digital.

I mercati in più rapida ascesa fino al 2022 saranno la Nigeria e l'Egitto, con ricavi totali che cresceranno rispettivamente a un tasso annuo del 21% e del 17%, guidati soprattutto dall'aumento della spesa per l'accesso a Internet. Senza considerare l'accesso ad Internet, l'India è il paese con la crescita più accentuata, seguita dall'Indonesia. Nella stessa misura, nessun mercato in Europa occidentale o in Nord America supererà il 3% di crescita media annua al 2022. Una grande spinta al settore sarà la diffusione del numero di connessioni Internet mobili ad alta velocità, che aumenterà di 2,2 miliardi a livello globale entro il 2022, contribuendo a epandere notevolmente il mercato del consumo di contenuti mobili. Un punto di svolta si verificherà nel 2020, quando si stima che il consumo totale di dati a livello globale tramite smartphone supererà il consumo di dati a banda larga fissa. Questa evoluzione sarà intercettata dagli inserzionisti: secondo pwc, il 2018 sarà il primo anno in cui i ricavi pubblicitari della rete mobile supereranno i ricavi pubblicitari da rete fissa

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura torna al calcio con il programma domenicale di Cielo

    Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: Simona Ventura torna al suo primo amore professionale, il calcio. La conduttrice, che è giudice di ‘X Factor’, sarà al timone di ‘Cielo che Gol! - il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo al via il 28 ottobre. Lo show farà concorrenza a ‘Quelli che’, la trasmissione di Rai2 condotta da Victoria Cabello che la Ventura ha guidato per nove anni prima di passare a Sky nel 2011. Il programma è frutto di ...
    T
    Televisione
      lunedì, 15 ottobre 2012
  • 7 artisti aprono le porte a Sky Arte HD (dal 1 Novembre)

    Tele bianche, impasti di ceramica, polveri colorate e pezzi di ferro: l’arte fa il suo ritorno in tv e diventa un loop. 7 diverse espressioni d’arte scandiranno il conto alla rovescia di SKY ARTE HD, il primo canale italiano interamente dedicato all'arte e che si accenderà dal 1° novembre nelle posizioni 130 e 400 di Sky. Da lunedì 8 ottobre a partire dalle 6.00, i canali 130 e 400 di Sky si trasformeranno in "cantieri dell’arte": attraverso le clip realizzate da sette ...
    T
    Televisione
      lunedì, 08 ottobre 2012
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012