Digital-News.it Logo

Mobile tv: la convergenza avanza tra dubbi e ritardi

News inserita da:

Fonte: Finanza & Mercati

H
HiTech

Il matrimonio tra televisione e nuove tecnologie digitali fatica a dare segnali decisivi ma il processo di convergenza non si arresta. Lo dimostrano i dati diffusi dall'e-Media Institute, che segnala, da una parte, lo «stallo per la mobile tv», dall'altra come il mercato dell'offerta legato alla televisione fruibile da smartphone registri in Europa già otto aziende commerciali attive.

Un'offerta che non manca nemmeno sul lato IpTv, relativo cioè ai programmi televisivi offerti via web sfruttando l'Internet protocol.

Secondo e-Media lo stallo della mobile tv è dovuto principalmente ai ritardi nell'avvio delle sperimentazioni e dei servizi commerciali, ma anche all'incertezza sugli standard e dei modelli di business.

L'Italia è comunque in ottima posizione: degli otto servizi commerciali di mobile tv, ben tre sono nati nel nostro Paese (La3tv, Tim Tv e Vodafone Sky Tv) ; gli altri sono attivi in Germania (Mfd), Regno Unito (Virgin Mobile) e Finlandia (Mobiili Tv), alcuni con più di un'offerta.

Sul lato IpTv, invece, le cose sembrano muoversi più velocemente. In questo settore i primi sette operatori (dati al dicembre 2006) sono France Télécom con 577mila utenti, Telefònica (Spagna) con 383mila, Free (Francia) con310mila, Neuf Telecom con 300mila, Fastweb con circa 170mila, Belgacom con 140mila e Tiscali Uk con 45mila.

Numeri in cui sono compresi i servizi di video on demand, di subscription video on demand e di pay per view, offerti per lo più attraverso connessioni Dsl o, più raramente (è il caso di Fastweb) attraverso la fibra ottica.

E l'ultima news riguarda British Telecom, che ha da poco lanciato Bt Vision, una IpTv che consente di ricevere sul pc i canali del digitale terrestre ma anche di fruire del servizio di video on demand. Un modello di business alternativo a quello del concorrente Sky (che offre invece pacchetti di canali a pagamento) il cui impatto è ancora tutto da verificare.

Andrea Fiorini
per "Finanza & Mercati"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale 👋 e la presentazione degli ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • 🚀 Sky Wifi: La Rivoluzione della Connessione! 🌐💻 | Stabilità e Velocità al Top con Elodie! 🏆✨

    🏆 Ookla® conferma: Sky Wifi si posiziona al vertice nella categoria Consistency, garantendo la massima stabilità nella velocità di rete! 🚀✨ 🎉 Per celebrare questo successo, lanciamo una nuova campagna con Elodie! 🌟 Nel nostro ultimo spot, Elodie, la nostra affascinante brand Ambassador, mette alla prova Sky Wifi insieme ai suoi amici dopo il suo tour esaurito nei palasport! 🎙️🔥 🥇 Perché Sky Wifi? 🌐 La rete fissa più stabile secondo Ookla® 💨 Velocit&ag...
    S
    Sky
      martedì, 02 gennaio 2024
  • Su Sky Sport e NOW le finali di Champions, Europa e Conference League della stagione 2022/2023

    Roma, Fiorentina e Inter. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Siviglia-Roma, finale di Europa League, mercoledì 31 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 20. Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Confe...
    S
    Sky
      sabato, 20 maggio 2023