La Rai è pronta per uscire dai propri siti dominio per iniziare la diffusione dei propri contenuti in rete.
Â
Il nuovo volto della Rai, dal restyling della home page, al lancio di Rai.tv, alla nuova apertura nei confronti degli utenti, permette ora il diretto confronto con altri grandi content provider con lâobiettivo di generare maggiore interesse verso i propri contenuti e raggiungere anche il target giovane sempre più lontano dalla televisione generalista.
Â
Il primo passo di questo cambiamento è stato lâaccordo con You Tube, il più popolare sito di video community al mondo.
Â
Dal 19 giugno sulla pagina che ospita il branded channel, www.youtube.it/rai, il numero di video visti è cresciuto costantemente fino ad arrivare ad un totale di oltre 500.000 (con 39 video in continua crescita) ed il branded channel ha toccato i 40.000 visitatori.
Gli utenti possono vedere le clip più ricercate e selezionate tra le migliori esibizioni dei comici, da Luciana Littizzetto (in versione âsex symbolâ con oltre 55.000 pagine viste) a Corrado Guzzanti, veri cult per i navigatori della Rete, o tra i programmi di informazione ed attualità , con le notizie più curiose e più fresche dei telegiornali, che il pubblico ha mostrato di apprezzare anche con il passaparola tra utenti e tra le novità dellâanimazione, come il recentissimo cartoon culinario âArturo e Kiwiâ.
La grafica riprende gli elementi che caratterizzano Rai.tv, per sottolineare lâidentità coordinata del marchio Rai sulla rete.
Â

Â
Lâobiettivo dei prossimi mesi è di chiudere accordi analoghi anche con i principali player nazionali ed arrivare dallâautunno a individuare le opportune forme di monetizzazione pubblicitaria per sostenere ed allargare la diffusione dei contenuti Rai sulle diverse piattaforme digitali.
Le News più commentate del Mese