Primo bilancio dell'operazione Rai alla ricerca di Nuovi Talenti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  venerdì, 19 settembre 2008
 00:00
Il progetto Nuovi Talenti è nato da un'idea della Direzione Risorse Televisive e sviluppato dalla Direzione Nuovi Media per  rinnovare le risorse artistiche aziendali e creare un prodotto di grande potenzialità nella nuova frontiera dei Media: il web.

Trasparenza e massima accessibilità per i concorrenti sono i criteri che hanno informato la creazione di www.nuovitalenti.rai.it , il sito dove le performance sono visibili nelle aree dedicate (attori, comici, presentatori, artisti vari). Uniche limitazioni all’accesso on-line sono quelle stabilite dal regolamento, la cui accettazione è condizione necessaria per potersi iscrivere e partecipare (ad esempio: il compimento della maggiore età  e l’esclusione di contenuti offensivi ). Nel mese di agosto sono stati caricati dagli utenti 387 video. 235 sono visibili online, 152 invece non sono stati approvati dalla redazione perché non rispettavano il regolamento.

Nei primi 15 giorni di settembre sono pervenuti 266 filmati, di cui 190 pubblicati. Se verrà mantenuta questa tendenza, a settembre il numero totale di filmati caricati sul sito Nuovi Talenti dovrebbe raddoppiare, confermando quindi il trend di crescita registrato dopo la pausa estiva. Insomma, gli utenti, dopo le meritate vacanze, hanno ricominciato ad accedere al sito con continuità.

SELEZIONI Un gruppo di lavoro redazionale, composto da rappresentanti delle Reti RAI, ha visionato i video pervenuti fino al 30 luglio, altre selezioni seguiranno a cadenza regolare. Capacità interpretativa, originalità, fisicità, mimica e preparazione culturale sono stati i criteri adottati per redigere le schede di valutazione e stilare quindi una preselezione dei partecipanti: sono TRENTASEI e saranno convocati, a partire dal 15 ottobre a Roma. Qui, artisti ed autori, in esclusiva RAI, procederanno ad una ulteriore selezione nel corso dei provini che si terranno negli studi di Unomattina.

I Talenti preselezionati nel corso del primo scrutinio sono:
-14 tra gli artisti vari, la categoria più ampia che ha raccolto le prove di musicisti, ballerini e autori
-10 tra gli attori
- 6 tra i comici
- 6 tra i presentatori

Gli attori, i comici, i presentatori e gli artisti vari preselezionati provengono da tutto il Paese: 15 dal Nord Italia, 13 dal Centro, 8 dal Sud. Nello specifico: 8 dal Lazio; 5 dalla Lombardia; 4 dalla Liguria; 4 dall’Emilia Romagna; 3 dalla Puglia; 3 dalla Toscana; 2 dalla Sicilia; 2 dalla Campania; 1dall’Umbria; 1 dal Trentino-Alto Adige; 1 dall’Abruzzo; 1 dal Molise; 1 dal Veneto. Su un totale di 2061 utenti registrati (15 settembre) solo il 30% è di sesso femminile. Il bacino di Nuovi Talenti è’ prevalentemente costituito da giovani, il 40% ha un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni (il 27% tra i 18 –e i 24; :il 22% tra i 35 ed i 44, l’ 8% tra i 45 e i 54; l’ 1% tra i 55 ed i 64. Pari a 0 la presenza over 65).

Distribuzione regionale degli utenti in base al luogo di nascita. Alla provenienza regionale italiana, che vede in testa Camania, Lazio e Sicilia, si aggiungono alcuni stati esteri tra cui: Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Albania, Romania, Ghana, Benin, Nigeria, Indonesia, Cuba, Argentina, ed altri ancora. Rappresentano il 3,76% degli utenti registrati.

Ultimi Video

Palinsesti TV